Mascherine: in farmacia a 1,59 euro, il prezzo non è calmierato, perché

Le mascherine non vengono vendute al prezzo di 50 centesimi ognuno come aveva annunciato il Governo, si parla di 1,59 euro.

Le mascherine che sono necessarie per evitare il contagio da Coronavirus hanno raggiunto prezzi altissimi, tali da correre ai ripari e predisporre un prezzo calmierato a 50 centesimi più Iva, come prevede l’ordinanza del Commissario Acrui.

Mascherine: indagine su 282 farmacie

Da un’indagine condotta dal Centro studi nazionale Ircaf, eseguita a campione su varie farmacie nei giorni di lunedì e martedì scorso, ha rilevato prezzi in commercio tutt’altro che calmierati delle mascherine.

L’indagine è stata realizzata a campione su 282 farmacie, dopo l’ordinanza del Commissario Acuri del 26 aprile, che stabiliva il prezzo calmierato a 50 centesimi più Iva.

Le farmacie sono state contattate telefonicamente in 20 capoluoghi di regione. A rispondere sono state 263 farmacie, il 93%.

Sono state due le domande considerate nell’indagine: se si trovassero nelle farmacie le mascherine chirurgiche e quanto costassero attualmente, considerando che il prezzo massimo di vendita deve essere 61 centesimi (50 centesimi più Iva). Si precisa che il governo ha stabilito che l’Iva sarà abolita, ma bisogna attendere il decreto.

Disponibili, ma a prezzo triplo

I dati raccolti hanno dimostrato che il 67% delle farmacie dispongono delle mascherine chirurgiche.

I risultati città per città:

Bolzano 100%

Ancona e Torino 87%

Potenza 85%

Milano 79%

Firenze 76%

Catanzaro 75%

Cagliari, Aosta, Bologna, Napoli, Roma e Venezia sono in linea con i dati nazionali, si presentano difficoltà a Palermo e Bari, con una percentuale del 42%. Anche Genova ha una reperibilità delle mascherine bassissima.

I prezzi, al momento, delle mascherine nelle farmacie sono ancora alti e non rispettano le disposizioni dell’ordinanza del 26 aprile.

Mascherine Ffp2: il costo medio rilevato è di euro 7,58

L’indagine, inoltre, ha evidenziato anche i prezzi delle mascherine Ffp2, che sono quelle filtranti. Il costo medio rilevato è di 7,58, il prezzo più basso è praticato a Napoli, con euro 5,55, a seguire Aosta con euro 5,85, poi Cagliari a euro 5,90. I costi più alti si trovano a Torino con euro 9,14, Milano con euro 8,24 e Palermo con euro 8,21.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp