Matrimonio: il rito della sabbia per renderlo unico

Per rendere un matrimonio unico, il rito della sabbia è l’ideale, può essere celebrato solo con gli sposi e anche con i figli.

Per rendere il matrimonio unico, è possibile celebrare il rito della sabbia. Se il matrimonio è civile, è possibile celebrarlo nel comune dove viene celebrato il matrimonio o in alternativa, sia per quello in chiesa che in comune, è possibile celebrare il rito nella sala del ricevimento.

Questa funzione ha un significato importante, perchè la sabbia suggella l’amore e l’unione della coppia.

Le origini del rito della sabbia sono antichissime e risalgono alle  tribù nativo-americane e secondo alcuni anche a quelle hawaiane.

Se vi state chiedendo il significato del rituale della sabbia, sappiate che rappresenta la congiunzione di due vite in una sola, l’unione di due anime, l’inizio di un percorso insieme che durerà tutta la vita.

Il rito coinvolge gli sposi, ma se si hanno figli, ad esempio un secondo matrimonio si possono coinvolgere anche loro. 

Matrimonio: il rito della sabbia solo con gli sposi

Importante è un sottofondo musicale, scegliete che un’amica o un parente, vi legga un testo che descriva il sito e ogni suo momento. 

Inzia prima la sposa e versa metà della sabbia colorata, in un recipiente possibilmente con coperchio, poi lo sposo versa la sua prima metà,  e infine versano insieme la restante parte della sabbia colorata, che si mescola e forma un disegno di colori. 

Questo rito rappresenta la futura vita insieme, la fusione di due elemnti, due anime. Unite per sempre come la sabbia, che non potrà mai separarsi. Il vaso alla fine verrà alla fine chiuso e gli sposi potranno conservarlo. 

Matrimonio: il rito della sabbia con i figli

Nel caso di un rito della sabbia con figli, anche loro possono versare sabbia in colori diversi in un unico recipiente. Ogni colore ha un significato che rafforza l’unione della vostra famiglia. 

Testo da leggere nella funzione

Rito della sabbiaRiporto un testo ideato per un matrimonio con i figli, ma che può essere utilizzato anche solo per gli sposi.

L’amore è la forza eterna della vita

L’amore è la forza che vi permette di affrontare la paura e l’incertezza con coraggio.

L’unione del vostro matrimonio suggelli il vostro amore e la vostra famiglia. 

I vostri figli (nome dei figli) sono la fonte della vostra vita.

Con loro ed insieme a loro per sempre, oggi con questo rito suggellerete la vostra bellissima famiglia.

L’amore che vi unisce, anche nei momenti meno felici, dovrà darvi la forza per superare il tutto.

L’amore e il rispetto reciproco vi aiuteranno in questo lungo cammino.

Dopo questo prima fase, si procede con la cerimonia

Ora, (il nome della sposa) versa la tua metà della sabbia.

(il nome dello sposo) versa la tua metà della sabbia,

(il nome dei figli) versate insieme la vosta sabbia.

E adesso…

(nome dello sposo e della sposa) insieme, mano nella mano, versate la restante sabbia suggellando la vostra famiglia con il vostro amore. 

Guardando la sabbia che si mescola e i colori che si uniscono vediamo il vero significato della famiglia:

(descrivere il significato dei colori che sono utilizzati, ad esempio: Rosa = Passione e vitalità nell’amore; Azzurro = Tranquillità e spiritualità) 

Come questi granelli di sabbia che non si separeranno mai più, anche la vostra famiglia resterà per sempre unita.

E si conclude con una frase di augurio agli sposi…

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”