Maxi-burger: Panino e Hamburger formato gigante

Maxi-burger, un panino e Hamburger formato gigante, farcito da insalata e maionese, un’idea geniale per la cena e per il sabato sera

Maxi-burger; un panino farcito con hamburger di carne formato gigante, in più condito con insalata e maionese. Un impasto di pane morbido e soffice; per un panino simile a quelli da  fast-food, se non ancora più buono, con la sola differenza del formato grande. Per la formatura e cottura di questo maxi panino, ho utilizzato uno stampo a ciambella, anzi in realtà il fornetto Versilia. Un maxi-burger di grande effetto, ogni volta che lo preparo suscita sempre tanto stupore; con un solo panino si risolve la cena per tutti, basta tagliarlo in pezzi. Poi si farcisce in qualsiasi modo si preferisca, oltre alla solita farcitura di carne e insalata, si può optare anche per salumi, mozzarella, formaggi e verdure, insomma tutto quello che ci detta la fantasia. Non ci resta che vedere la ricetta se volete replicatelo, sarà un successo.

Maxi-burger: panino e hamburger gigante

Ingredienti per una teglia da 28 cm

Farina  500 gr  metà 0 metà 00

Acqua 125 gr

Latte 125 gr

Lievito madre 130 gr, oppure (3 gr di lievito secco)

Miele 1 cucchiaino

Zucchero 10 gr

Sale 10 gr

Burro 25 gr

Olio extravergine 25 gr

Semi di sesamo o altri a piacere per la superficie

Latte per spennellare

Per farcire

Carne trita 500 gr

Sale

Aromi misti per grigliate

Pepe

Insalata

Rughetta

Patate fritte o a forno per accompagnare

Come preparare il maxi-burger

Innanzitutto sciogliere in una ciotola o nella planetaria stessa, il lievito madre rinfrescato e usato al raddoppio con l’acqua e il latte miscelati insieme, lasciando da parte 5 gr per l’inserimento del sale. Aggiungere la farina setacciata e 1 cucchiaino di miele, facendo amalgamare tutti gli ingredienti, appena si raggruppa l’impasto spegnere e lasciare riposare 10 minuti coperto.

Passato il tempo azionare la planetaria e aggiungere lo zucchero seguito dal burro, un pezzetto alla volta facendo assorbire bene il precedente. Aggiungere il sale seguito dai 5 gr di latte tenuti da parte, infine unire l’olio a filo lentamente, mantenendo la planetaria in movimento. Lavorare l’impasto per 10 minuti circa fino a che non si avvolge al gancio e la ciotola resta pulita.

Mettere in un contenitore a lievitare coperto fino al raddoppio, dopodiché stendere su una spianatoia; in un rettangolo,  fare dapprima una piega a tre e lasciare riposare 15 minuti. impasto maxi-burgerTrascorso il tempo tirare l’impasto in un unico filone della misura dello stampo, imburrare e infarinare con pane grattugiato la teglia a ciambella o il fornetto. Sistemare il filone nella teglia e chiudere accavallando leggermente, le estremità. Coprire con pellicola o sacchetto alimenti e tenere in luogo caldo; nel forno con la lucina accesa, dopo mezz’ora spennellare con il latte e cospargere con i semini che si preferiscono.

Al raddoppio, circa due ore, posizionare il fornetto sul fornello medio, accendere e tenere la fiamma potenza media per dieci minuti. Poi abbassare la fiamma e tenerla un po’ più del minimo per 35 minuti, vale comunque la prova stecchino. Appena è cotto, coprire con un canovaccio, per trattenere l’umidità  e così resta morbido. In forno tradizionale invece, infornare a 170° statico per 30/35 minuti, fino a leggera doratura.maxi-burger pronto

Farcitura

In una ciotola impastare la carne con il sale, il pepe e gli aromi, amalgamare bene il tutto. Con l’aiuto della carta forno disegnare la circonferenza della teglia, che è servita per la cottura del panino, disegnando anche la distanza del cono al centro. Quindi modellare l’hamburger sul foglio di carta forno, creando il buco in mezzo. Riscaldare una padella antiaderente o un testo romagnolo, sollevare la carne, con la carta forno e rovesciarla sulla  piastra rovente, eliminando poi delicatamente la carta. Cuocere bene entrambi i lati, appena pronta spegnere. Tagliare a metà il maxi panino, spennellare un velo di  maionese, distribuire l’insalata e la rughetta e adagiare l’hamburger gigante.preparazione hamburger gigante Prima di coprire con l’altro strato di panino, farcire di nuovo con la maionese e l’insalata. Trasferire su un vassoio e contornare di patate. Guarda anche: Panini Hamburger farciti: 3 specialità da provare

maxi-burger

maxi-burger farcitura

Altri tipi di farciture


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.