Legge 104: il verbale va rinnovato, non sempre è valido

Verbale legge 104, quando va rinnovato e perchè? Tutte le informazioni utili secondo le disposizioni vigenti.

Verbale legge 104: Buongiorno, sono titolare di legge 104/92 e disabile al 90%,nel 2003 ho affettuato la visita per le varie agevolazioni ed è stata accettata,nel 2004 ho acquistato un’automobile che ho pagato con l’iva al 4%, non ho pagato l’immatricolazione e ho detratto il 20% del valore dall’irpef e per concludere ho richiesto l’esenzione del bollo che dopo due anni la regione Piemonte mi ha chiesto di pagarla allora bel 2006 ho fatto una visita medico legale che mi esonerava dei pagamenti futuri.Oggi mi trovo a dover cambiare auto,la mia ha quasi 15 anni,e la concessionaria mi dice che la mia 104 non è valida per le agevolazioni è vecchia e l’agenzia delle entrate non accetta questo formato. Vi chiedo se la visita medico legale fatta nell’anno 2006 che è stata eseguita proprio per le agevolazioni non è ancora valida?

Verbale legge 104 da rinnovare

Come chiarisce il sito SuperInail, i vecchi verbali devono essere rinnovati. Invatti specifica che:

con la nuova modalità di accertamento dell’invalidità civile, entrata in vigore dal 1° gennaio 2010, sono stati modificati anche i verbali di invalidità. I dati che devono risultare sono sempre gli stessi, ma il formato è stato rielaborato.

Con queste modifiche si sarebbero dovuto uniformare i modelli in tutto il territorio. Purtroppo questo non sembra essere accaduto. In alcune regioni/comuni ancora si emettono i verbali con i vecchi formati, riportando i codici e sbarrando la casella con il riconoscimento accordato.

Questo significa, che per poter usufruire delle varie agevolazioni disabili, i vecchi verbali si devono uniformare alle disposizioni vigenti. Purtroppo per rinnovare il verbale legge 104, bisogna rifare di nuovo iter medico – legale.

In risposta al nostro lettore, da quello che ci risulta per rinnovare il verbale legge 104, dovra farne di nuovo richiesta e la visita fatta nel 2006 non è valida, dovrà rifare tutto l’iter.

Come presentare domanda per legge 104: il video

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.