Riforma pensione Quota 100, è possibile fare domanda a dicembre?

RIforma pensione con Quota 100, la domanda potrà essere fatta già a dicembre? Quali saranno le finestre di uscita che permetteranno di lasciare il lavoro? Le ultime novità

La riforma pensione che comprende anche la Quota 100, è ancora allo studio, al momento si conoscono i requisiti richiesti: 62 anni di età e 38 anni di contributi, ma ci sono ancora molte incognite.

Un nostro lettore ci pone la seguente domanda: Rientro nella quota 100. Posso fare domanda prima del 12 dicembre? Grazie

La risposta è negativa, in quanto come sopra riportato, la misura è ancora allo studio, sarà definitiva quando verrà pubblicata nella Gazzetta Ufficali, fino ad allora, nulla può essere considerato con certezza. Inoltre, l’Inps, avrà bisogno di tempi tecnici per predisporre le circolari di modalità e istruzioni per poter fare domanda.

Pensione Quota 100 e le finestre di uscita

La pensione Quota 100, secondo le ultime indiscrezioni, prevede 4 finestre di uscita fisse in un anno, ed esattamente:

  • 1 gennaio
  • 1 aprile
  • 1 luglio
  • 1 ottobre

Ovviamente la data del 1° gennaio non sarà praticabile per il 2019 a causa dei tempi burocratici molti stretti e si partirà direttamente dalla finestra del 1° aprile.

Ad esempio: se il lavoratore matura i requisiti richiesti entro il mese di marzo accederà alla pensione il 1° aprile, se li matura entro il mese di giugno accederà il 1° luglio, se li matura entro il settembre accederà alla quota 100 il 1° ottobre e se matura i requisiti richiesti entro dicembre accederà alla pensione il 1° gennaio dell’anno successivo.

Si ricorda che per i lavoratori del pubblico impiego sono previste soltanto 2 finestre annue di uscite e un preavviso all’amministrazione di 6 mesi mentre per il comparto scula rimane l’unica finestra di uscita fissata al 1° settembre.

Queste sono solo ipotesi, in quanto la misura è ancora in fase di elaborazione. Per illustrare al meglio, la pensione Quota 100, requisiti e  finestre di uscita e quando effettivamente conviene, abbiamo redatto un video.

Finestre di uscita: video sulle possibilità previste dal Governo

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.