Menopausa: le donne più a rischio sono quelle sottopeso

Menopausa precoce: le donne sottopeso sono più a rischio

Alla base di alcune affermazioni c’è sempre uno studio: stiamo parlando della menopausa precoce. Dallo studio emerge che le donne più a rischio, si parla di donne sotto i 45 anni, possono esserlo per la troppa magrezza.

Menopausa precoce: a rischio le donne sottopeso

La menopausa per molte donne viene definita come la fine di un’era, mentre invece non è altro che una trasformazione fisiologica che, a volte, può avere risvolti positivi. Molte donne, comunque, sperano che avvenga quanto più tardi possibile: il non essere giovani non coincide con l’essere pronte a questo cambiamento significativo.

A determinare una menopausa precoce possono essere anche abitudini alimentari sbagliate. Uno studio fatto in America ha stabilito che c’è un forte rischio che si possa andare in menopausa prima dei 45 anni, nel caso in cui si sia troppo magre o, comunque, lo si sia state nel corso della propria vita.

Lo studio è stato fatto su circa 80mila donne, seguendole per tutto il periodo che è andato dalla gioventù fino all’entrata in menopausa, raccogliendo tutte le informazioni degli anni trascorsi in gioventù. Si è arrivati alla conclusione che le donne che erano magre, o che lo erano state fino alla soglia dei 30 anni, hanno il 30% in più di rischio di sviluppare una menopausa anticipata, quindi prima dei 45 anni.

Da tenere presente che le donne in carne rischiano di meno la menopausa precoce, ma sono a forte rischio di sviluppare altri tipi di patologie, che possono essere ben più gravi.

Diciamo che, come si è sempre saputo, il numero degli ovuli presenti nelle ovaie hanno un ruolo determinante nel generare la menopausa. Oggi lo studio ci mette in guardia sull’entrata in menopausa, che può essere legata anche a sovrappeso o a disturbi alimentari.

Ovviamente lo studio non si ferma a questo: si stanno effettuando ulteriori ricerche per individuare eventuali rischi che possano portare alla menopausa precoce.

Se può essere d’aiuto a qualcuno, possiamo dire che altri studi hanno potuto confermare come avere rapporti intimi possano avere grandi benefici sul prolungamento dell’età fertile e ritardare l’arrivo della menopausa. Quindi fare l’amore e una sana alimentazione fanno in modo che i tempi di arrivo della menopausa si allunghino.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp