Menù al sapore di mare: antipasto, primo, secondo e dolce

Un menù al sapore di mare, un pranzo leggero fatto d’ingredienti abbinati fra loro, fatto di profumi e sapori che ti riporta alla mente l’estate.

Il week end è arrivato, mentre si cerca di riposare dalla routine settimanale, il pensiero di cosa preparare per il pranzo domenicale si fa sempre più vivo. Il pranzo domenicale è il momento in cui la famiglia si riunisce e diventa quasi una festa; in questo periodo, complice anche il fatto che le temperature sono ancora calde, ti fa rivivere le belle giornate estive appena passate e la nostalgia e la malinconia ti riportano alla mente il mare. Perché non lo portiamo in tavola con un menù di pesce?

L’idea è un pranzo leggero fatto d’ingredienti abbinati fra loro, l’insalata di polpo con patate è fresca e adatta ad aprire un pranzo, a seguire  un primo piatto adatto e in tema  la calamarata con polpo semplice e gustoso e rimanendo in argomento con i molluschi, abbiamo le seppie già contornate con i piselli.

In un buon pranzo non può mancare il dolce, qualcosa di semplice quasi un dessert, torta al cioccolato senza uova.

Menù al sapore di mare

Antipasto: Polipo e patate in insalata

In questo periodo il polpo e le patate preparati freddi in insalata è un ottimo pasto; può essere un antipasto per cominciare un pranzo festivo, può essere un secondo piatto; può anche essere un piatto unico poiché le patate sono carboidrati sostituiscono pasta e pane. Buono in qualsiasi periodo dell’anno, si può anche gustare tiepido. Leggi qui la ricetta: Polipo e patate in insalata: ricetta per 6 persone

Insalata di patate e polipo

Primo piatto: Calamarata  con polpo al profumo di limone

Il polpo è un mollusco molto ambito nella pesca e per le sue carni gustose viene utilizzato nelle cucine di molti paesi.

Principalmente viene bollito e poi condito in svariati modi ma anche fritto arrostito e in tegame, fatto anche al carpaccio. Io lo preparo con la pasta con sugo di  pomodori e olive in famiglia ne sono ghiotti.

Calamarata

Leggi qui la ricetta completa: Calamarata con polpo al profumo di limone: ricetta per 4 persone

Secondo piatto: Seppie con piselli

La seppia con i piselli è un buon abbinamento nella dieta mediterranea, è un piatto semplice da fare, un secondo piatto leggero.

La seppia è un mollusco, per il suo basso contenuto di grassi, ricco in proteine, ma non solo contiene potassio, selenio, magnesio; inoltre le vitamine A, D, B1e B12; è ipocalorica adatto anche a chi segue una dieta.

Leggi qui la ricetta: Seppie con piselli: ricetta per 4 persone

Seppie con piselli

Dolce: Torta al cioccolato senza uova

Torta al cioccolato senza uova soffice, delicata e facilissima da preparare. Un dolce senza uova giusto per poter garantire una piccola golosità anche a chi è intollerante all’uovo.

E’ una torta veloce al cioccolato che si prepara in meno di 5 minuti e il risultato finale è abbastanza soddisfacente. Per essere una torta senza uova devo dire che è  soffice, morbida e umida. Leggi qui la ricetta:Torta al cioccolato senza uova

Torta al cioccolato


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.