Menù l’orto in tavola: antipasto, primo, secondo, sfizio e dolce

Un menù ai profumi dell’orto: ricette di melanzane e fiori di zucca, accostate deliziosamente fra loro, per un pranzo ricco e sfizioso.

Eccoci, il fine settimana è ormai alle porte. Non so, se è solo la mia impressione ma le settimane passano troppo in fretta! Era da poco lunedì; e adesso ci ritroviamo a venerdì con il pensiero della spesa e il cruccio di; che cosa preparo per il pranzo di domenica? Ok se volete qualche idea, ci penso io. Visto che l’orto fino a novembre ci regala le buonissime e amate da tanti; le melanzane e di ricette ne abbiamo tante; ne ho scelte alcune per l’antipasto, primo e secondo, accostando ai fiori di zucca fatti ripieni e in frittelle; che invece troviamo tutto l’anno grazie alle serre. Quindi cotolette di melanzane e fiori di zucca ripieni e pastellati, come antipasto; orecchiette con sugo melanzane e provola, come primo piatto; tortino di pollo e melanzane per secondo e frittelle ai fiori di zucca per sfizio e deliziare i commensali. Per dolce ci sta bene, considerando le temperature ancora tiepide, la torta gelato cuor di panna.

Antipasto: cotolette di melanzane e fiori di zucca

Le cotolette che siano di carne, di pesce o di pollo sono sempre buone e apprezzate anche dai più piccoli, perché non prepararle anche di verdure?

Come sappiamo le melanzane si possono gustare in tante varianti, fatte impanate e fritte sembrano veramente cotolette e sono facili, ma soprattutto veloci da preparare. Questa è la versione semplice ma si possono anche farcire come più si preferisce.

Leggi qui la ricetta:  Cotolette di melanzane, un’idea facile e originale per un piatto sfizioso

cotolette di melenzane

Tempi di fiori di zucca, dall’orto di famiglia nascono tanti fiori di zucca come prepararli? Di ricette c’è ne sono tante, i fiori di zucca o di zucchine sono fiori commestibili, facili da preparare; dal sapore delicato, sono buoni sia come primi piatti sia come contorni; ma anche preparati in torte salate.

Soprattutto quando c’è ne sono tanti da smaltire si fa spaziare la fantasia, però voglio proporre almeno tre ricette sfiziose semplici veloci e gustose ma soprattutto estive.

Leggi qui la ricetta completa: Fiori di zucca: tre ricette sfiziose, veloci e gustose

Fiori di zucca ripieni

Primo: orecchiette con sugo di melanzane e provola 

In questo periodo l’orto ci regala tante verdure, che a volte si deve usare tanta fantasia per consumarle. Le melanzane si prestano a tante ricette si fanno davvero in tanti modi, da quelli più semplice a quelli più impegnativi come ad esempio la più famosa  parmigiana di melanzane.

Messe nella pasta al forno poi è un must della cucina campana e sicula, e si accontentano anche i palati più esigenti; a volte basta veramente poco.

La pasta con le melanzane è la giusta idea per un pranzo domenicale soprattutto se si sta in famiglia, non ha nulla di complicato basta aggiungerle fritte insieme al sugo già preparato e condire la pasta ma andiamo a vedere cosa ci occorre. 

Orecchiette melenzane e provola

Leggi qui la ricetta completa: Orecchiette con sugo, melanzane e provola

Secondo: tortino di pollo e melanzane

Fette di pollo adagiate in teglia cosparse di melanzane, salame e provola; o scamorza il tutto amalgamato da un battuto di uova e latte, diventa  un tortino, un piatto ricco e goloso; quindi da considerarsi un piatto unico o semplicemente accompagnato da insalata.

Questa preparazione può anche arricchire un vassoio di antipasti se viene porzionato in piccoli quadratini. Si può sostituire il pollo con fettine di vitello, si possono anche sostituire le melanzane con altra verdura, che più piace e un buon abbinamento sono i  carciofi.

Si può anche sostituire la provola con altro formaggio insomma quello che abbiamo in casa e che vogliamo smaltire. 

Andiamo agli ingredienti e vediamo com’è semplice prepararlo, pigiando qui: Tortino di pollo e melanzane, ricetta per 4 persone

tortino di pollo e melenzane

Per frittelle ai fiori di zucca per sfizio e deliziare i commensali, la ricetta è qui: Fiori di zucca: tre ricette sfiziose, veloci e gustose

Frittelle di fiori di zucca

Dolce: Torta a gelato cuor di panna

La torta gelato che vi propongo è una rivisitazione del cornetto cuor di panna che ricorda perfettamente il gusto del cono gelato, mangiato spesso nelle calde giornate d’estate. La preparazione non è difficile ha una base di biscotti o cialde sbriciolati e amalgamati con il burro e ha una crema gelato alla vaniglia fatta da panna e latte condensato e decorata da cioccolato fuso e nocciole.

Questa torta è l’ideale per ogni occasione anche per un compleanno, infatti io l’ho preparata per il compleanno di mio figlio. 

Torta gelato

Vediamo cosa occorre: Torta gelato cuor di panna, ideale per ogni occasione

Se invece, vuoi presentare un menù a base di pesce, ti consiglio il: Menù al sapore di mare: antipasto, primo, secondo e dolce


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.