Merluzzo in umido: ottimo piatto della cucina marchigiana

Il delizioso merluzzo in umido, è un piatto tipico della tradizione marchigiana il cui merluzzo è servito con un sugo preparato con olio, prezzemolo, pomodori spezzettati e aglio.

Il delizioso merluzzo in umido, è un piatto tipico della tradizione marchigiana il cui merluzzo è servito con un sugo preparato con olio, prezzemolo, pomodori spezzettati e aglio. Fa parte di quei secondi di pesce molto raffinato e molto gustoso, un ottimo modo per preparare il merluzzo. È importante per la preparazione del merluzzo pulirlo e liberarlo dalle lische, friggetelo in padella dopo averlo infarinato e quindi unitelo poi ad un sugo di pomodori e aromi, dando vita ad un connubio dalle caratteristiche e sapori unici.

Vediamo quali sono gli ingredienti per preparare il merluzzo in umido

800 grammi di merluzzo

500 grammi di pomodori

60 grammi di olive

50 grammi di farina

2 spicchi d’aglio

5 cucchiai olio extra vergine d’oliva

Prezzemolo q.b.

Olio di semi q.b.

Sale q.b.

La preparazione

1) Lavate con cura il merluzzo, privatelo delle lische, tagliatelo a pezzi e asciugatelo con un panno pulito

2) Fate soffriggere in una padella aglio e prezzemolo tritati con olio, aggiungeteci i pomodori spezzettati, aggiustate tutto con il sale e cuocete a fuoco basso e a padella coperta per 30 minuti

3) Nel frattempo che avviene la cottura del sugo, infarinate i pezzi di merluzzo e friggeteli in abbondante olio bollente

4) Quando il pesce sarà dorato, sgocciolateli per bene e passatelo su un foglio di carta assorbente

5) Unite i pezzi di merluzzo al sugo e lasciatelo insaporire per alcuni minuti, conditeli con il fondo cottura, guarnite con le olive nere e servitelo subito in tavola.

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp