Meteo dal 27 marzo al 1° Aprile tempo variabile, le novità di Pasqua

Come sarà il tempo a Pasqua e Pasquetta? Da cielo limpido a nuvoloso, con freddo e piogge sparse, cosa ci aspetta realmente?

Il meteo mostra una situazione nel complesso abbastanza variabile. Parzialmente chiusa la porta al tempo freddo e rigido tipico dei mesi invernali, si registreranno temperature che tendenzialmente saranno nel complesso molto dolci. Tuttavia resta da valutare possibili eventi di freddo eccezionali. Infatti, potrebbero verificarsi, nel corso del mese di aprile dei picchi di freddo, con piogge intense. Nel complesso, si registra un tempo buono sul Settentrione e nel Centro. Le piogge bagneranno solo le regioni che si affacciano sulle coste tirreniche. La neve sarà presente sulle Alpi sopra i 1200 metri. Al Sud persisteranno zone di particolari nuvolosità, con piogge sparse specie sulla Sardegna.

Come sarà il meteo in questi ultimi giorni di marzo?

Marzo è il mese volubile per antonomasia, questi sobbalzi di temperature sono legati alla primavera, quindi, è possibile che si verifichino degli attacchi di freddo dopo un aumento dei gradi. Attualmente, la situazione meteorologa prevede colpi di freddo anche per le prossime settimane, che dovrebbero interessare questi ultimi giorni di marzo e potrebbero protrarsi fino al 15 aprile.

L’evoluzione termica è attesa al Sud, dove si registreranno temperature in aumento vicine ai valori normali per il periodo.

Meteo al Nord

Il settentrione stamane si è risvegliato con un cielo sereno con qualche nuvola rada. Un addensamento nuvoloso è previsto nelle ore pomeridiane specie nelle aree alpine, con precipitazione di neve sopra i 1200 metri.

Meteo al Centro

Nelle regioni centrali sono previsti addensamenti nuvolosi, sulle coste tirreniche possibili precipitazioni dalle ore pomeridiane.

Meteo al Sud

Il tempo al Sud non sarà eccellente, persiste un manto nuvoloso con possibili piogge e rovesci specie sulla Campania, con miglioramenti verso sera. La Sardegna sarà investita da un particolare addensamento nuvoloso con piogge sparse.

Come cambierà il meteo per Pasqua?

Per la fine del mese di marzo è prevista una perturbazione atmosferica proveniente dall’Atlantico, che investirà in pieno la Pasqua. Ne consegue che in tutta Italia, sono attese temperature molto variabili tendenzialmente vicine alla norma del periodo. Il Sud potrebbe essere investito per pochi giorni, da una anomalia termica tendente particolarmente ad avvicinarsi ai mesi estivi. Un evento non del tutto eccezionale, già in passato si sono verificate situazioni analoghe più volte nel mese di marzo.

Le temperature per il periodo di Pasqua e Pasquetta sono alquanto variabili in tutto il Paese, persiste un forte grado d’incertezza. Infatti, potrebbero verificarsi delle forti perturbazioni. Al momento, è difficile dare un quadro completo della situazione, dovremmo attendere ancora qualche giorno per ulteriori dettagli.

Seguiteci vi terremo aggiornati.

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Antonella Tortora

Analista Contabile, collaborato con diversi quotidiani online. Adoro scrivere, ogni notizia è degna di essere vissuta, raccontata, con cuore, emozione, passione. Raccontarle serve a renderle uniche, se non raccontate finirebbero nel labirinto del dimenticatoio. Resta un'unica verità ogni storia incorpora una piccola parte di me, che emerge in un angolino nascosto. Citazione preferita: “Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.” Albert Einstein