Meteo: dicembre arriva l’inverno, ecco cosa succederà tra l’Immacolata e Natale

Ecco come sarà il tempo tra l’Immacolata e Natale

La stagione fredda è arrivata, in effetti da sabato primo dicembre, l’inverno avrà inizio, con un mese davvero ballerino, che ci darà giornate sia di sole che di pieno inverno. Ma vediamo insieme cosa succederà nei giorni dall’otto dicembre ad arrivare ai primi di gennaio?

Ecco come saranno le giornate in tendenza per l’Immacolata

L’inverno è alle porte, le previsioni ci confermano che le giornate cambieranno, quindi non possiamo di certo definire ancora inverno, ma né tanto meno parlare ancora di autunno. Dalle ultime notizie giunte dal Centro Europeo per le previsioni medio-termine, assisteremmo all’espansione su tutta l’Italia iniziando da Nord a Sud di un sistema di alta pressione che porteranno giornate soleggiate in prevalenza e con temperature piuttosto calde con perturbazioni che si terranno lontane dal nostro Paese.

Leggi anche: Meteo: ecco come sarà questa settimana

Questa fase atmosferica la vedremo durare almeno fino ai 15 di dicembre, come viene previsto dal modello americano GFS.

A quanto pare, nella seconda metà del mese, avremmo una breve parentesi, dovuta all’anticiclone che porterà forti perturbazioni atlantiche sul nostro Paese, con piogge sparse, e neve a bassa quota a partire da Nord e poi spostandosi verso il Centro-Sud.

Leggi anche: Meteo: Ecco cosa succederà nel week-end

Per quanto riguarda il periodo di Natale, ci ritroveremmo con un notevole cambiamento meteorologico proprio nel giorno di Natale, con correnti d’aria freddi e un sostanziale calo delle temperature, come previsto dal modello CFS, che si occupa di previsioni a lungo termine. L’arrivo di aria fredda artico continentale, porterà un ribassamento termico delle temperature che vedrà in prima linea le pianure del Nord con forti precipitazioni causate dall’approfondimento sul mar Mediterraneo del vortice ciclonico, che ci darà giornate di maltempo, soprattutto nelle Regioni del Centro Sud.

Il mese di dicembre si preannuncia davvero pieno di colpi di scena, ecco perché invitiamo tutti a seguire gli aggiornamenti futuri.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.