Meteo, le previsioni per lunedì 6 agosto e l’almanacco

Meteo, le previsioni e l’almanacco per lunedì 6 agosto 2018 dopo un fine settimana un pò umido.

Meteo, Che tempo farà:   scopriamo le previsioni meteo  sull’Italia  secondo i dati del servizio meteo dell’Aeronautica Militare e l’almanacco:

Nord:
al primo mattino locali addensamenti compatti lungo l’arco alpino,con qualche rovescio e temporale a ridosso dei rilievi lombardi; poco nuvoloso o velato sulle altre aree.
Dalla tarda mattinata consistente aumento della copertura nuvolosa su tutto l’arco alpino associata a fenomeni in prevalenza temporaleschi,localmente anche di forte intensità che, in misura più blanda,
interesseranno occasionalmente anche la pianura occidentale.
Dal pomeriggio graduale miglioramento ad eccezione di qualche residuo fenomeno serale su Trentino Alto Adige.

Centro e Sardegna:
 al primo mattino addensamenti compatti sul settore centro meridionale della Sardegna con rovesci e temporali sparsi; nubi poco consistenti sulle restanti aree.
Seguirà un moderato aumento della nuvolosità, in particolare a ridosso delle aree appenniniche tra Lazio ed Abruzzo, dove non mancheranno locali rovesci e temporali.
Torna il sereno in serata ad esclusione delle aree meridionali dell’isola dove insisteranno ancora locali fenomeni.

Sud e Sicilia:
al mattino nubi sparse su Sicilia, un po’ più consistenti sul settore occidentale con associati temporali sparsi, e prevalenza di bel tempo sul resto del meridione.
E’ atteso, comunque, dalla tarda mattinata un temporaneo aumento della nuvolosità che darà luogo a qualche temporale sulle aree più interne di Campania e Calabria, seguito da un generale diradamento della copertura nuvolosa in serata.

Temperature:
– minime in lieve aumento su Emilia Romagna centro orientale; stazionarie sul resto della penisola.
– massime in diminuzione lungo l’arco alpino e su Lazio; in aumento sulle due isole maggiori e senza variazioni di rilievo altrove.

 Mari

Inizialmente poco mossi tutti i mari ma con moto ondoso in aumento su stretto di Sicilia e canale di Sardegna..

 

Si festeggia…

San Salvatore

 

Accadde oggi

1945: L’atomica su Hiroshima

1890:  Primo condannato alla sedia elettrica

1991 :  Inizia l’era di internet

1919 :  Esordio dell’eroe Zorro

1994:  Scomparso Domenico Modugno

 

Se piove d’agosto, piove olio, miele e mosto

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Mariangela Palmisano

Guida ed accompagnatrice turistica. Giornalista pubblicista da luglio 2016. Mamma di 3 figli (Cosimo, Anna e Francesco Pio) Presidente de "l'occhiazzurra" una associazione culturale fondata dalla mia defunta cugina la poetessa Angela Palmisano. Amo il mio Paese e non amo le ingiustizie e le persone incoerenti.
Follow Me: