Meteo – temperature: Le previsioni per il weekend. Cosa ci aspetta la prossima settimana?

Temperature avverso, freddo, neve, pioggia mareggiate improvvise la primavera non riesce a fare il suo ingresso. Come cambierà il meteo per la prossima settimana?

L’Italia stringe i denti sotto la morsa dell’onda di freddo abbattuta stamane sull’intero Paese, che frena il passo alla Primavera. Temperature – meteo  rigide registrate intorno allo zero al Nord, e in diverse aree del Centro con cielo limpido con nuvole rade.  Al Sud persiste la nuvolosità con temperature alte in relazione al periodo.

La situazione meteo prevista per la giornata di oggi sarà dominata da piogge sparse su Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Lucania, Calabria, interesseranno anche la parte nord della Sicilia. Tutto sommato nelle aree settentrionali si registra un cielo sereno con qualche nuvola sparsa qua e là. Situazione diversa sulle coste dove si evidenziano agglomerati di nuvole imponenti, con i fiocchi di neve sui rilievi. Nel complesso una situazione nuvolosa con possibili piogge al centro e al Sud tendente al miglioramento, con neve a quota bassa.

Situazione meteo al Nord

Calma al Settentrione con un cielo appena nuvoloso, con presenza di nuvole turbolenti lungo le coste. In tarda serata grossi nuvoloni raggiungeranno la Liguria, con neve nelle zone alpine e prealpine. Zone di dense foschie sono previste sulla Pianura Padana.

Situazione meteo al Centro

Nelle Marche e sull’Abruzzo si registrano una condensazione di grosse nuvole molto compatte, è prevista una flebile nevicata in quota collinare. Sulle regioni centrali solo qualche rada nuvola cielo parzialmente sereno.

Situazione meteo al Sud

La Sardegna sarà interessata da nubi e forti piogge. Sulla Sicilia cielo parzialmente nuvoloso tendente a schiarite. Sulla Puglia è previsto un cielo nuvoloso con qualche precipitazione. Forti piogge interesseranno la Calabria e la Sicilia settentrionale.

La neve di debole intensità sarà presente sulle aree appenniniche sulle regioni del Molise, della Campania, della Puglia e della Basilicata a oltre 500 metri. La Calabria e la Sicilia vedranno imbiancarsi le punte oltre i 1000 metri. Una situazione tendenzialmente al miglioramento verso sera.

Come cambierà il meteo per il weekend?

Nel corso della giornata di oggi le temperature previste sono tendenzialmente in rialzo al Centro Nord per l’effetto del Sole, si registrerà un rialzo termico verso i 15 gradi al Nord Ovest e sud tirrenico. Situazione diversa sul versante adriatico dove le temperature previste si aggireranno sui 10°C.

Le previsioni per il weekend si concretizzano verso un flebile aumento termico. Nessun cambiamento rilevante considerata la formazione sul Mediterraneo di correnti artiche proveniente dai Balcani e dalla Russia, che freneranno l’aumento delle temperature durante il giorno, eccetto al Sud.

Come sarà il tempo per la prossima settimana?

Previsti miglioramenti decisivi per la prossima settimana, finalmente sarà possibile intravedere lo sbocciare della Primavera.  Le correnti artiche saranno contrastate dalle tiepide temperature occidentali.

Dalla prossima settimana si registra un cambiamento di rotta delle temperature in aumento su tutta la Penisola con valori nella media stagionale. Notevoli miglioramenti delle temperature al Centro Sud grazie all’ingresso di aria mite dal Nord Africa.

Seguiteci vi terremo aggiornati.

 

Leggi anche:

Mareggiata Costa Amalfitana: Flagellata Dalle Onde Maiori La Marea Invade Strada Statale 163

L’Europa Stringe I Denti Sotto L’onda Del Gelo Polare E Il Polo Nord Tocca L’estate


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Antonella Tortora

Analista Contabile, collaborato con diversi quotidiani online. Adoro scrivere, ogni notizia è degna di essere vissuta, raccontata, con cuore, emozione, passione. Raccontarle serve a renderle uniche, se non raccontate finirebbero nel labirinto del dimenticatoio. Resta un'unica verità ogni storia incorpora una piccola parte di me, che emerge in un angolino nascosto. Citazione preferita: “Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.” Albert Einstein