Mezzo milione di utenti Android hanno scaricato un virus dal Google Play Store

Virus sul proprio smartphone, proveniente dalle app scaricate da Google Play Store

Spiacevoli sorprese per tantissime persone che hanno scaricato alcune applicazioni da Google Play Store, sembra che un brutto virus abbia minacciato molto utenti

13 applicazioni false nel Google Play Store

Sono state trovate ben 13 applicazioni travestite da programmi originali. Più di mezzo milione di utenti hanno scaricato le applicazioni, ma Lukas Stefanko, un dipendente di ESET, attraverso il suo account Twitter, annuncia la brutta minaccia.

Leggi anche: Android: ecco i 4 errori fatali che mandano a fuoco la batteria

Ecco come funziona questa minaccia

Soltanto l’anno scorso, Google ha eliminato circa 700.000 applicazioni dal Play Store. La lotta di Mountain View pare però essere ancora lunga, considerando che il negozio virtuale a disposizione dei possessori di smartphone Android continua a essere un ottimo campo fertile per chi realizza software potenzialmente dannosi. Praticamente, tutte le app, che risultano pericolose per il proprio smartphone, vengo spesso e volentieri coperte da una maschera e di solito si tratta sempre di giochi. I ricercatori della società per soluzioni di sicurezza informatica ESET, hanno scoperto come sono stati fregati mezzo milione di utenti, che in poche parole sono rimasti infetti da app contraffatte. Tutte le applicazioni sono state generate, sviluppate e pubblicate su Play Store dallo stesso gruppo, una sorta di azienda di videogame di facciata usata in realtà da dei veri e propri cyber criminali.

In poche parole, subito dopo aver scaricato ed installato il programma, veniva rimossa l’icona dello schermo e veniva scaricata un’altra applicazione diversa.

Leggi anche: Nuova truffa online, Aruba nella trappola degli hacker, ecco di cosa si tratta

Esiste un modo per proteggersi? Ebbene si, bisogna solo sapere che non bisogna scaricare mai prima di leggere i feedback degli altri utenti, controllate accuratamente tutte le autorizzazioni che ci vengono richieste. Senza dubbio, bisogna fare massima attenzione nel momento in cui decidiamo di scaricare qualcosa dall’App Store, perché un click sbagliato, ci può portare seri virus sul proprio smartphone.

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest e WhatsApp al numero +39 3515397062

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.