Modello elenchi Intrastat: trasmissione entro il 27 dicembre 2019

Per i soggetti che effettuato operazioni intracomunitarie scade il termine per la presentazione degli elenchi Intrastat il 27 dicembre 2019.

Per i soggetti che effettuato operazioni intracomunitarie scade il termine per la presentazione della dichiarazione della trasmissione elenchi Intrastat riepilogativi mensili  relativi al mese precedente.

Obbligo di trasmissione elenchi intrastat

L’obbligo di trasmissione ai fini fiscali è previsto per gli elenchi riepilogativi per le cessioni di bene e prestazioni di servizi resi nei confronti di soggetti UE.

Ai fini statistici devono essere trasmessi i seguenti elenchi:

  • riepilogativi relativi agli acquisti di beni per i quali ammontare totale del trimestre, sia  almeno in uno dei quattro trimestri precedenti, uguale o superiore a 200.000 euro;
  • riepilogativi relativi agli acquisti di servizi, nel caso in qui l’ammontare totale trimestrale sia, per almeno uno dei quattro trimestri precedenti, uguale o superiore a 100.000 euro.

Per i contribuenti che presentano gli elenchi riepilogativi con periodicità mensile, relativi alla cessione di beni con modello INTRA 1bis, la compilazione è facoltativa se non hanno realizzato in nessuno dei quattro trimestre cessioni intracomunitarie di beni per un valore totale trimestrale uguale o superiore a 100.000 euro.

Fonte Agenzia delle Entrate

Esterometro non esonera da Intrastat, chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”