Monete 2 euro rare: come riconoscerle e dove farle valutare [Video]

Vediamo quali sono le foto delle monete da 2 euro che valgono una fortuna e dove poter far valutare le proprie monete rare.

Dopo il nostro articolo sulle monete da 2 euro che potrebbero valere una fortuna, ci sono arrivati molti messaggi Whatsapp di nostri lettori che ci chiedono da una parte le foto per poter riconoscere le monete da 2 euro che hanno un certo valore e dall’altra dove poter fare valutare le monete che pensano possano avere qualche valore.

Monete rare dove farle valutare

Due nostri lettori ci chiedono:

 Ho diverse monete da 2 euro particolari. Vorrei sapere a chi posso rivolgermi per sapere se hanno un valore. Dimenticavo di presentarmi mi chiamo Pina e vivo a portici (Na). Grazie

Posso vedere delle foto delle monete che valgono?

La valutazione della monete rare, siano esse italiane che straniere, deve essere fatta in un negozio di numismatica. Per capire quale sia il più vicino è bene effettuare una ricerca su Internet con la consapevolezza che almeno nelle città ne è sempre presente uno.

Esistono anche diversi portali di numismatica che offrono valutazione gratuita e abbastanza precisa delle monete e, avendo anche un ecommerce, permettono anche la vendita nel caso. Uni dei siti più quotati nel settore è Numismatica.it specializzato, però, soprattutto nella vendita di monete antiche.

E’ bene dire, però, che la valutazione delle monete è molto complessa e devono, quindi, essere esaminate da personale esperto che abbia anni di esperienza alle spalle. I 3 fattori che incidono sulla valutazione di una moneta sono lo stato di conservazione, la rarità e la sua ricercatezza.

Non esistendo un modo scientifico per procedere alla valutazione, quindi,  ma dipende, alla fine da un giudizio soggettivo di chi esamina la moneta. Se si tratta, quindi, di pezzi che potrebbero valere molto il mio consiglio è quello di farli valutare da più esperti per cercare di capire se i giudizi si equivalgono.

Monete da 2 euro: quali valgono di più?

Nel video che segue potrete trovare le monete da 2 euro che val la pena far valutare visto che il prezzo potrebbe oscillare dai 10 ai 2500 euro.

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Patrizia Del Pidio

Giornalista pubblicista, oltre ad essere proprietaria e autrice presso Notizieora.it, collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it. Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.