Moringa Oleifera: il super cibo definitivo

Moringa Oleifera: considerato il superalimento che ti aiuta a metterti in forma dopo le festività natalizie, ritorna la “volontà” di assumere cibi salutari e dietetici.

Moringa Oleifera: considerato il super cibo definitivo. Finite le festività natalizie e con esse anche tutti gli eccessi e squilibri alimentari, ritorna di moda, più forte di prima, la “volontà” di assumere cibi il più possibile salutari e dietetici.

Sono i cosiddetti supercibi o “superfood” che a quanto pare stanno riscontrando un apprezzamento sempre maggiore in noi italiani. Prova ne è che sono sempre di più le piattaforme di e-commerce che propongono con successo questi “alimenti del futuro”.

Si può tranquillamente affermare che prodotti come lo zenzero, la quinoa, i semi di lino , la curcuma ecc. sono ormai di uso comune sulle nostre tavole. Altri invece si stanno timidamente affacciando al nostro mercato e tra questi di sicuro degna di nota è la Moringa Oleifera.

Moringa Oleifera: l’albero miracoloso

MoringaLa Moringa Oleifera definita “l’albero miracoloso” è una pianta appartenente alla famiglia delle moringacee. La sua maggiore diffusione riguarda le zone tropicali e equatoriali del pianeta. Può raggiungere i 10 metri di altezza ed è caratterizzata da fiori bianchi e foglie di colore verde smeraldo. Tutta la pianta risulta commestibile, ma sono soprattutto le sue foglie ad essere impiegate per l’alimentazione umana.  Ciò avviene per via della loro ricchezza di vitamine, proteine e sali minerali. Le foglie di moringa possono essere consumate crude nelle insalate, oppure cotte.

Super Alimento

Vediamo quali sono le caratteristiche principali che fanno della moringa un Super Alimento :

  • Elevato contenuto di Vitamine e Sali Minerali
  • Potassio (il triplo rispetto ad una banana)
  • Vitamina C ( 8 volte il quantitativo contenuto nelle arance)
  • Vitamina A
  • Vitamina K
  • Vitamina E
  • Vitamine del gruppo B
  • Proprietà afrodisiache
  • Proteine (in particolar modo i semi dai quali si ricava l’olio)

Tra le innumerevoli proprietà benefiche attribuite alla pianta vanno sottolineate la presenza di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che la rendono efficace nel proteggere il sistema immunitario, favorire una buona circolazione e una digestione sana, riequilibrare il metabolismo, regolare i livelli ormonali, trattare l’acne e garantire una pelle più morbida. I suoi impieghi curativi nell’ambito della medicina naturale variano dalla cura del raffreddore e della febbre all’impiego nel trattamento di infiammazioni e di problemi digestivi o di ipertensione.

La Moringa viene utilizzata a livello cosmetico per la cura della pelle sottoforma di creme, per l’alimentazione viene usata sottoforma di integratori in polvere che può essere utilizzata in vari modi sia per la preparazione di infusi che per in aggiunta a frullati e succhi

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.