Auto Usate 2023, prezzi ormai alle stelle: perchè, quanto costano e quando caleranno

Autore:
Niccolò Mencucci
18/04/2023

Auto Usate 2023, prezzi ormai alle stelle: perchè, quanto costano e quando caleranno

Se si aveva l’intenzione di comprare un’auto usata nei prossimi mesi, purtroppo ci si dovrà aspettare un prezzo più alto del previsto. Non solo il prezzo delle auto nuove, specie quelle elettriche, è schizzato alle stelle, ma anche quelle di seconda mano sono diventate meno disponibili per chi non può permettersi le prime.

Il problema di questo aumento improvviso dei prezzi è difficile da stabilire, anche se si possono identificare alcuni punti chiave.

Auto usate, il prezzo è ormai alle stelle

Il prezzo delle auto usate è aumentato drasticamente negli ultimi mesi, anche se già dopo la prima ondata Covid si era registrato un primo innalzamento dei prezzi.

Questo è dovuto in parte al semplice incremento della domanda delle auto usate: già solo questo ha portato quest’ultime ad avere un costo più alto rispetto al passato.

Va detto però che la sola domanda aumentata non basta a giustificare l’aumento del prezzo. Anche le tempistiche per la consegna hanno reso l’auto usata un mezzo non più così economico come una volta.

Anche se per lo più limitato nel settore dell’automotive delle macchine nuove, anche le auto usate hanno subìto dei danni dal continuo dilazionamento dei tempi di consegna, e in parte anche dalla crisi dei semiconduttori per le auto.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Auto usate, quanto costa oggi

Il costo di un’auto usata dipende da molti fattori, ma supponendo una macchina con un buon chilometraggio e un’ottima manutenzione, fino a pochi mesi fa il prezzo medio si aggirava sui 5000-7000 euro.

Purtroppo, a partire dal 2022, c’è stato un aumento notevole del 24%, e allo stato attuale si stima che la percentuale sia arrivata al 30%. Dal momento che non vi sono miglioramenti in tal senso, non potrà fare altro che aumentare sempre di più.

Il rischio è di ritrovarsi con auto usate più costose dei modelli economici di auto nuove, anche grazie ai vari bonus governativi. Uno scenario al limite del paradossale, perché in genere l’auto usata è la soluzione migliore per chi non può permettersi un veicolo nuovo di zecca o quando non si ha neanche le possibilità economiche di pagare a rate senza alcun problema.

Auto usate, quando scenderà il prezzo

La discesa del prezzo delle auto usate non sarà immediata. Oltre ai tempi di consegna per le auto nuove e usate, di cui è colpevole anche il conflitto creatosi fra la Russia e l’Ucraina, già durante la pandemia Covid non ha giovato ai tempi di consegna le problematiche scaturite dalle limitazioni tra paesi, anche per il trasporto delle merci.

A questo, come già citato, va aggiunto il danno inequivocabile della crisi dei produttori di microchip e dei semiconduttori, che ha portato a molte società a rallentare le produzioni e le stesse spedizioni di consegna a coloro che ne avevano bisogno.

Perché ha duplicato il problema, rendendo più difficile il reperimento delle auto nuove, aumentando la domanda di auto usate, e altrettanto difficile i tempi di consegna.

Auto usate, dove comprarle

Se si vuole comunque accettare il prezzo alto delle auto usate di oggi, si può ricorrere a due modalità di compravendita: online o in presenza.


Potrebbe interessarti: Tredicesima mensilità 2023: a chi spetta, quanto viene tassata e come si calcola

Se online, ci sono un sacco di siti su cui fare affidamento, come AutoScout24 o Subito.it, così come il portale di Quattroruote se si cerca macchine aziendali, le migliori tra quelle usate. Se in presenza, ci sono diversi concessionari autorizzati alla vendita dell’usato garantito, anche se sotto marchi automobilistici.

In entrambe le modalità, si può anche ricorrere al finanziamento, sia da parte della concessionaria sia da parte di istituti di credito esterni, anche se si consiglia di prendere appuntamento con un consulente finanziario per avere maggiori informazioni in merito alla fattibilità di un finanziamento per la propria condizione economica, dati i nuovi tassi d’interesse.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl