Uno studio mostra che le auto elettriche producono meno CO2 di quelle a benzina

-
25/03/2020

Le auto elettriche producono meno CO2 durante la loro vita rispetto alle loro controparti a benzina, lo conferma uno studio

Uno studio mostra che le auto elettriche producono meno CO2 di quelle a benzina

Le auto elettriche producono meno CO2 durante la loro vita rispetto alle loro controparti a benzina. La notizia è stata confermata da un nuovo studio. In passato alcuni esperti avevano avanzato il sospetto che le auto elettriche non fossero poi così rispettose dell’ambiente come generalmente percepito, a seconda dei processi di produzione dei veicoli e dei metodi di generazione dell’elettricità.

Tuttavia, una ricerca che è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nature Sustainability ha confrontato le emissioni delle auto elettriche e delle pompe di calore elettriche con quelle delle auto a benzina e delle caldaie a gas. Lo studio mostra che le prime producono emissioni di CO2 inferiori durante l’intero ciclo di vita rispetto alle auto a benzina e alle caldaie a gas, sia nei singoli paesi che a livello globale.

Le auto elettriche producono meno CO2 durante la loro vita rispetto alle loro controparti a benzina, lo conferma uno studio

I ricercatori delle università di Cambridge, Exeter e Nijmegen hanno dimostrato che nel 95% dei paesi le auto elettriche e le pompe di riscaldamento sono più pulite delle auto a benzina e delle caldaie a gas. L’altro cinque percento sono paesi che dipendono ancora fortemente dal carbone per la produzione di elettricità, come la Polonia.


Leggi anche: Pensioni e legge di bilancio 2021, riparte l’indennizzo ai commercianti

Al contrario, le auto elettriche creano un risparmio di CO2 fino al 70% nei paesi che dipendono meno dai combustibili fossili per generare elettricità, come Svezia e Francia. Nel Regno Unito, il risparmio di CO2 dei veicoli elettrici è di circa il 30%, ma aumenterà man mano che l’energia elettrica deriverà da fonti rinnovabili.

Il dott. Iain Staffell dell’Imperial College di Londra ha commentato: “I veicoli elettrici hanno un potenziale reale per ridurre la nostra impronta di carbonio e aiutano a soddisfare le nostre ambizioni di carbonio nette zero, nonostante alcune speculazioni su quanto siano veramente pulite.”

Ti potrebbe interessare: Audi cercherà una nuova soluzione estetica per le sue auto elettriche