Volkswagen lancerà un fuoristrada elettrico per fare concorrenza a Land Rover

-
16/01/2019

Volkswagen lancerà un fuoristrada elettrico per fare concorrenza a Land Rover

Michael Jost, responsabile della strategia di Volkswagen, ha dichiarato nel corso di un’intervista rilasciata al giornale tedesco Autobild che la sua società sta considerando l’idea di produrre un SUV adatto al fuoristrada e completamente elettrico. Questo modello avrebbe come obiettivo quello di rivaleggiare sul mercato con Land Rover Defender. Jost rileva che non ci sono al momento modelli di questo tipo in cantiere per quanto riguarda la sua società trattandosi per adesso di una semplice idea. I progettisti del produttore di Wolfsburg però sarebbero stati incaricati già da qualche tempo di disegnare i primi schizzi del futuro veicolo.

Ecco cosa sappiamo fino a questo momento del futuro fuoristrada elettrico

Anche questo modello, quando finalmente arriverà sul mercato, utilizzerà la nuova piattaforma MEB di Volkswagen che caratterizzerà l’intera gamma di veicoli elettrici della casa automobilistica tedesca. Jost ha ribadito la natura utilitaristica del SUV proposto, sottolineando che questo se davvero verrà lanciato sul mercato avrà un design pulito, semplice e resistente. Il veicolo utilizzerà plastiche economiche e robuste, display protetti da coperture impermeabili e antigraffio e un interno che può essere pulito con un idropulitrice.

Due diverse varianti potrebbero essere lanciate sul mercato

Inoltre si pensa anche che il fuoristrada possa arrivare sul mercato in due taglie diverse. Una versione più corta di circa 4,5 metri e una più lunga che dovrebbe avvicinarsi a 4,9 metri. Insomma quello che il dirigente di Volkswagen ha in mente è un veicolo che sia perfetto per la guida fuoristrada e che non abbia nulla da invidiare a veicoli del calibro di Jeep Wrangler e Land Rover Defender. Il veicolo potrebbe essere dotato di un’autonomia di circa 600 km con una singola ricarica. Il suo debutto potrebbe avvenire nel 2021. Vedremo dunque se nei prossimi mesi dalla casa automobilistica di Wolfsburg arriveranno ulteriori conferme a proposito di questo futuro eventuale modello che potrebbe arricchire ulteriormente la sua gamma.


Leggi anche: Cashback e lotteria degli scontrini 2021: concorsi da migliorare per la Corte Dei Conti