Muffin al cioccolato, ottimi a fine pasto, merenda e colazione

Ricetta di muffin al cioccolato,dolcetti morbidi fatti di cioccolato e burro di arachidi,buoni per colazione,merenda e anche per festeggiare un onomastico.

I muffin al cioccolato, sono dei dolcetti morbidi e golosi, si possono servire come dolce di fine pasto, sono ottimi a merenda e a colazione. È una ricetta a me molto cara, della memoria, dei ricordi indelebili. Li faceva spesso mia sorella, li portava come dolce della domenica. Li chiamo ” I muffin di Angela”.In effetti ogni volta che li preparo rivedo l’immagine di mia sorella  che entra dalla porta con un vassoio pieno di muffin.

I muffin di Angela:

Ho preparato questi muffin, per l’onomastico di mia figlia. Sono fatti di cioccolato e burro di arachidi, che conferisce una nota nocciolata e gustosa al tempo stesso. In famiglia ne sono ghiotti anche perchè legati a tanti ricordi. Una volta pronti li ho decorati per l’occasione, facendo anche l’iniziale di Sara con il cioccolato fuso;  inutile dire che è rimasta sorpresa, non vedeva l’ora di assaggiare, ne  mi dava il tempo di finire con le decorazioni. Andiamo a scoprire gli ingredienti per fare i muffin di Angela.

Muffin al cioccolato, ingredienti:

220 gr di farina ( tipo 1)

2 uova

75 gr di burro

130gr di burro di arachidi

165 gr di zucchero di canna

50 gr di zucchero bianco

150 ml di latte

30 gr di cacao

2 cucchiaini di lievito

mezzo cucchiaino di bicarbonato

150 gr di gocce di cioccolato

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Granella di zucchero q.b

 Preparazione:

In una ciotola mescolare il burro sciolto con quello di arachidi, unire le uova, lo zucchero di canna, con quello bianco e il latte. In un’altra ciotola setacciare insieme la farina con il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale. Unire i due composti, amalgamare e aggiungere le gocce di cioccolato e la vaniglia. collage muffinVersare in pirottini da muffin e cuocere in forno preriscaldato a 190° per 20-25 minuti, fare sempre la prova stecchino. Alcuni  prima d’infornare li ho cosparsi di granella di zucchero. Appena raffreddati li ho decorati con cioccolato fuso, creme spalmabili al cocco e arachide e lamponi.muffin decorati

 


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.