Muffin salati asparagi, speck e scamorza: ricetta per 12 pezzi

Deliziosi muffin salati: la giusta idea per un aperitivo, ricetta facile e gustosa.

I muffin si sa sono piccoli dolcetti monoporzioni, sono i dolci dei piccoli ma graditi anche dai grandi. I muffin salati di questa ricetta sono proprio la giusta idea da fare per un aperitivo tra amici accompagnati da vari stuzzichini; io tra l’altro li ho preparati come antipasto insieme ad alcuni cestini di riso farciti per la cena del mio anniversario. Semplici da preparare si fanno in un attimo e anche la cottura bastano solo 25/30 minuti. Con il caldo di questi giorni, invece di accendere il forno, si possono fare tranquillamente nel fornetto Versilia sul gas.

Ricetta muffin salati per circa 12 pezzi 

Muffin salati: ingredienti

  • 240 gr farina “O”
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • una bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 150 gr di scamorza
  • 150 gr di speck
  • 200 gr di asparagi precedentemente lessati oppure a vapore
  • Sale
  • pepe

Preparazione dei muffins salati con asparagi, speck e provola.

In una ciotola o nella planetaria di un’impastatrice mettere le uova, mescolarle con latte e olio. In un’altra ciotola setacciare insieme farina, lievito, sale, pepe e parmigiano (si può anche mischiare del pecorino romano).

Azionare la planetaria per pochi minuti poi inserire tutti gli ingredienti secchi, (farina, lievito, sale) far amalgamare bene, aggiungere gli asparagi tagliati a piccoli pezzi, precedentemente cotti a vapore e fatti intiepidire; lasciando le punte per la decorazione, mescolando a mano con una spatola. Aggiungere lo speck e la scamorza anch’essi tagliati a dadini.

Versare nei pirottini di alluminio foderati da pirottini di carta adatti ai muffin, decorare con le punte di asparagi messe da parte e scaglie di mandorle. Appoggiare i pirottini nel Versilia da 28 cm., cuocere nel fornello medio fiamma alta 5 min, poi con fiamma un po’ più del minimo 25-30 minuti. Fare sempre prova stecchino.

I muffins salati speck, asparagi e scamorza sono buoni sia caldi che freddi.

Muffin

Nota: se si vogliono fare in forno si possono fare a 200 ° modalità statica oppure 180° ventilato fino a doratura e vale sempre la prova stecchino.

Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest

Imma Castaldo

Cucinare e impastare è la mia più grande passione che coltivo da quando ero ragazza, ricordo ancora la mia prima pasta e fagioli all'età di 13 anni. Ma la dote più innata sono i dolci, non smetterei mai di farli ma anche di mangiarli, sono molto golosa soprattutto di cose buone. Mi piace imparare e sperimentare cose nuove uso molto il lievito madre per i lievitati e di conseguenza lunghe lievitazione. Avendo anche 3 ragazzi devo sempre inventarmi qualcosa per accontentarli: dai primi piatti alla pizza; dai secondi  al fast food.