Mutuo garantito per acquisto casa all’asta: elenco delle banche aderenti

Come contrarre un mutuo garantito agevolato per l’acquisto di una casa all’asta: ecco l’elenco delle banche aderenti all’iniziativa.

Il mercato immobiliare è in salita in alcune città;  il mattone resta ancora l’investimento preferito e sicuro dagli italiani. Infatti, da qualche anno le aste immobiliare hanno preso il sopravvento e si riesce ad acquistare immobili a prezzi vantaggiosi. Il problema nasce quanto non si ha liquidità per effettuare l’acquisto. Non tutti sanno che è possibile acquistare un bene all’asta stipulando un mutuo con le banche convenzionate. Inoltre, da considerare che dall’aggiudicazione dell’immobile per la regolarizzazione del saldo, in base ai Tribunali, si dispone di un periodo temporale che va dai 60 ai 90 giorni. 

Mutuo per acquisto casa all’asta: banche aderenti

Coloro che sono intenzionati ad acquistare un immobile con procedura esecutiva, prima della partecipazione all’asta giudiziaria possono contattare le banche operanti nel territorio nazionale e locale, per verificare la possibilità di accedere ad un mutuo ipotecario.

L’ABI per agevolare l’apertura verso questo mercato in crescita e ridurre i tempi di definizione del processo esecutivo, ha individuato con diversi Tribunali procedure che permettono la partecipazione alle aste giudiziari immobiliari facendo ricorso all’erogazione di mutui garantiti da ipoteche iscritte sullo stesso immobile oggetto di aggiudicazione.

È possibile consultare qui l’elenco aggiornato delle banche aderenti all’iniziativa: Tribunali e banche aderenti all’iniziativa

Inoltre, è possibile rivolgersi anche ad altre banche non indicate nell’elenco, che offrono comunque tale servizio alla clientela.

Per approfondimenti consigliamo di leggere: Mutuo per casa all’asta: come si ottiene e come funziona. Tutte le novità


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista, amministratore e autrice presso Notizieora.it. Ragioniera commercialista e revisore legale iscritta all'albo. Ha collaborato per molti anni con il Caf Tutela Fiscale e con la testata Investireoggi.it area Fisco e previdenza. Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”