News pensioni 2019: in pensione con quota 100, 41 o pensione anticipata?

Per chi ha 59 anni nel 2019 quali sono le possibilità di pensionamento escludendo la quota 100?

Buonasera volevo sapere se mio marito poteva accedere alla richiesta per la pensione. 

Lui fa 59 anni di età il mese di agosto ad oggi ha 41anni e 10mesi di contributi é lavoratore precoce perché ha iniziato a lavorare a 14anni. 
Volevo sapere quando potrà andare in pensione.
Grazie.
 
Purtroppo suo marito non può accedere alla quota 100 nel 2019 poichè la misura richiede almeno 62 anni di età per potersi pensionare.
Rientrando nella categoria dei lavoratori precoci, però, potrebbe fruire della quota 41 e accedere alla pensione fin da subito con 41 anni di contributi, se appartiene ad una delle categorie da tutelare, ovvero disoccupati, invalidi, caregivers, gravosi o usuranti.
Se non appartiene alle categorie che le ho illustrato, invece, può accedere alla pensione con la pensione anticipata in base ai requisiti legge Fornero con 43 anni e 3 mesi di contributi (se dovesse essere approvato il blocco dell’aumento dell’età pensionabile nel 2019, invece, potrebbe accedere con 42 anni e 10 mesi di contributi, attendendo, di fatto, soltanto un altro anno).
 
Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.