Nokia 8 Sirocco finalmente in Italia: prezzo all’altezza delle aspettative?

HMD Global, dopo essersi fatta strada nel campo mobile con il marchio Nokia, rilascia il suo ultimo top di gamma Nokia 8 Sirocco in Italia. Riuscirà a convincere le tasche degli italiani?

HMD Global, azienda ormai nota per i suoi telefoni marchiati Nokia, ha rilasciato per il mercato italiano l’ultimo dei suoi gioiellini e lo fa nel migliore dei modi presentandosi al Mobile World Congress di Barcellona. È’ proprio questo il caso di Nokia 8 Sirocco, uno smartphone che dalla sua ha un design e delle linee da far storcere il naso ai maggiori competitors.

Nokia 8 Scirocco è la versione migliorata del fratellino Nokia 8, ex top di gamma dell’azienda, anche se d’altronde a livello estetico è difficile trovare punti in comune. E’ un telefono che di certo si rinnova per stare al passo con i tempi e lo fa sfoggiando in tutta la sua interezza un display pOLED QHD da 5.5 pollici in formato 16:9. Gli spazi relativamente “vuoti” vengono occupati nella parte superiore dall’altoparlante e da un’unica fotocamera frontale da 5 megapixel, forse un po’ pochetti per gli amanti dei selfie.

Sul lato posteriore la finitura in acciao ospita, in una cornice più ristretta per dimensioni rispetto alle precedenti, il già noto sistema dual-cam di ottiche Carl Zeiss, principale da 12 megapixel grandangolare f1.7 e secondario 13 megapixel f2.6 teleobiettivo, in aggiunta al sensore biometrico di forma circolare sulla parte inferiore.

Lato hardware sicuramente interessante, ma non del tutto aggiornato: stesso SoC di Nokia 8, Snapdragon 835, accompagnato in questo caso da ben 6GB di RAM LPPDDR 4X, storage da 128GB con lo standard UFS 2.1 e la versione quasi stock di Android Oreo 8.1 . Non manca, inoltre la ricarica wireless Qi, classico degli ultimi top di gamma.

Unica nicchia probabilmente il prezzo: 799 euro nella variante monosim, acquistabile da Amazon, anche se girando per altri store online lo si può trovare a molto meno, all’incirca sui 530 euro.

Tutto sommato Nokia 8 Sirocco ha un suo fascino e non lascia a desiderare in quanto a performance, come del resto HMD Global ci ha già precedentemente abituato. E voi cosa ne pensate?


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp