7 motivi per apprezzare il 2018

-
31/12/2018

7 motivi per apprezzare il 2018

Anche quest’anno è ormai giunto al termine. Come in ogni cosa ci sono stati aspetti positivi e negativi, ma vale la pena ricordare il 2018 nei suoi eventi unici che ci hanno strappato un sorriso, che hanno suscitato in noi meraviglia e una speranza per il futuro. Ecco 7 motivi per apprezzare il 2018.

Il cinema

Il 2018 è stato un anno ricco di ottimi film. È stato l’anno di Guillermo Del Toro con La Forma Dell’Acqua, al quale è stato attribuito l’Oscar come miglior film. Possiamo ben ricordare ottime pellicole come Tre Manifesti a Ebbing, MissouriThe PostChiamami col tuo nome. Senza alcun dubbio, il 2018 è stato l’anno de Gli Incredibili 2, forse uno dei film più attesi, per non parlare del boom d’incassi di Avengers: Infinity War e dello spettacolare Bohemian Rhapsody.

L’eclissi del 27 luglio

In quanti lo scorso 27 luglio hanno voltolo sguardo verso il cielo per godersi lo spettacolo dell’eclissi lunare? Ebbene, si è trattato della seconda eclissi lunare del 2018 e la prima eclissi totale dopo quella del 15 giugno. La fase dell’eclissi è durata un’ora e 43 minuti. Inoltre,  durante l’eclissi Marte si trovava nell’orbita più vicina alla Terra, avvenimento che accade una volta ogni 25.000 anni.

17P Holmes

Giustizia per Stefano Cucchi

Soltanto lo scorso ottobre abbiamo potuto assistere ad una svolta nel caso Cucchi. È il carabiniere Francesco Tedesco a confermare l’ipotesi del pestaggio avvenuto durante la notte dell’arresto di Stefano Cucchi. L’attore Alessandro Borghi ha commentato in questo modo la vicenda ‘La giustizia è lenta, ma arriva pe’ tutti’.


Leggi anche: Cassa integrazione COVID Ristori Bis: come funziona la proroga e quanto dura, ecco le prime istruzioni Inps

La scoperta di un lago d’acqua salata nel sottosuolo di Marte

Nel mese di luglio è stato individuato proprio dal radar italiano MARSIS un lago di acqua salata sotto la superficie di Marte. In questo modo possiamo dedurre che il Pianeta Rosso sia dotato di condizioni favorevoli per ospitare forme di vita.

Un vaccino per curare e prevenire il cancro

Il 2018 è stato l’anno in cui dei ricercatori hanno somministrato un vaccino ad alcuni topi affetti da tumore. Il vaccino si è rivelato in grado non so solo di combattere la malattia, ma anche di poterla prevenire. Ciò è stato dovuto all’aggiunta di Diprocivim. Attreverso ricerche future sapremo se il vaccino è valido anche per gli esseri umani.

Viaggio sulla Luna

Ebbene sì, nel 2018 è stato reso possibile viaggiare nello spazio, o meglio, sulla Luna grazis all’azienda aerospaziale SpaceX. Si può ben intendere che i costi non sono ancora accessibili a tutti ma possoamo considerare l’avvenimento come un passo verso il progresso, o almeno si spera.

I Foo Fighters e i Guns N’ Roses

Impossibile dimenticare quel 14 giugno in cui 70mila spettatori si sono ritrovati i Guns N’ Roses insieme ai Foo Fighters sul palco del Firenze Rocks. Il sogno di ogni rocker. Inutile parlare di una folla in delirio e totalmente incredula.

Il 2018 è stato denso di eventi unici e, perciò, possiamo sperare in un 2019 straordinario.