75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia: da Emma Stone a Natalie Portman

Il 29 agosto ha avuto inizio la 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia che si concluderà, poi, l’8 settembre. Anche quest’anno saranno presenti ospiti di grande spessore. Basti pensare ad attori come Ryan Gosling, Natalie Portman o Emma Stone, o ancora a registi come Damien Chazelle e i fratelli Coen. Non mancherà di […]

Il 29 agosto ha avuto inizio la 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia che si concluderà, poi, l’8 settembre. Anche quest’anno saranno presenti ospiti di grande spessore. Basti pensare ad attori come Ryan Gosling, Natalie Portman o Emma Stone, o ancora a registi come Damien Chazelle e i fratelli Coen. Non mancherà di certo il tocco italiano. Infatti, al concorso per aggiudicarsi il Leone D’Oro partecipano anche Luca Guadagnino, con il suo remake di Suspira, Mario Martone e Roberto Minervini.

I film in concorso

Il 29 agosto è stato presentato l’attesissimo film di Damien Chazelle ‘First Man‘ con Ryan Gosling, Jason Clarke e Claire Foy, il quale racconta la storia di Neil Armstrong. Il 30 agosto, invece, è stato presentato ‘The Mountain‘ di Rick Alverson, seguito da ‘Roma‘ di Alfonso Cuaron e  ‘The Favourite‘ di Yorgos Lanthimos, in cui uno dei personaggi principali è interpretato da Emma Stone. Il 31 agosto è stata la volta di Doubles Vies‘ di Olivier Assayas e di ‘The Ballad of Buster Scruggs‘ dei fratelli Coen. Il 1 settembre il pubblico sarà concentrato su ‘Peterloo‘ di Mike Leigh, ‘Frères Ennemis‘ di David Oelhoffen e  ‘Suspiria‘ di Luca Guadagnino. Ancora, il 2 settembre verranno presentati  ‘The Sisters Brothers‘ di Jacques Audiard e  ‘What You Gonna Do When The World’s On Fire?‘ di Roberto Minervini. Il 3 settembre, invece, sarà il momento di  ‘At Eternity’s Gate‘ di Julian Schnabel che vede come protagonista Willem Dafoe, mentre il 5 settembre sarà quello di  ‘Nuestro Tiempo‘ di Carlos Reygadas, ‘Opera Senza Autore‘ di Florian Henckel Von Donnersmarck e  ‘22 July‘ di Paul Greengrass. Il 6 settembre sarà presentato ‘The Nightingale‘ di Jennifer Kent e, infine, il 7 settembre  ‘Zan (Killing)’ di Shin’ya Tsukamoto chiuderà la lista dei film in concorso.

Gli ospiti

Gli ospiti attesi sono tanti. Il 29 agosto i fortunati presenti al lido veneziano hanno potuto godere dalla presenza di Damien Chazelle insieme a Ryan Gosling e Claire Foy. Il 30 agosto, invece, gli occhi erano puntati su Emma StoneJeff Goldblum e Paz Vega. Il 31 agosto è stata la volta di Lady Gaga e Bradley Cooper, seguiti da James Franco, Liam Neeson, Tom Waits e Guillaume Cane. Il primo settembre il pubblico attenderà l’arrivo di Dakota Johnson Tilda Swinton. Il 2 settembre il red carpet sarà destinato a Berenice Bejo Martina Gusman. Il 3 settembre saranno presenti Julian Schnabel e Willem Dafoe insieme a Mads Mikkelsen Mathieu Amalric. Il 3 settembre, ancora, sarà ospitato  Pepe Mujica. Il 4 settembre sarà il momento di Natalie Portman e Stacy Martin seguiti da artisti tedeschi come Tom SchillingPaula BeerSebastian Koch. Il 7 settembre ci saranno Gaspard UllielAdele Haenel e Louis Garrel.

Inoltre, nel corso della mostra verranno ospitati anche Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Elisa Isoardi, Paola Cortellesi, Carlo Verdone, Anna Foglietti, Marianna Fontana, Micaela Ramazzotti e Alessandro Gassmann. 

 

Rita Cavallaro

Ciao! Mi chiamo Rita e sono un'appassionata di cinema, arte, musica, libri, fotografia, danza e di tutto ciò che mi permette di esprimermi e di farmi stare bene. Mi piace scrivere e viaggiare. Adoro il vintage e mi piacerebbe essere vissuta negli anni 70'-80'!
Follow Me: