Acquisti online, evita le truffe con questo metodo: ecco come comprare in tutta sicurezza

Autore:
Niccolò Mencucci
24/05/2023

Acquisti online, evita le truffe con questo metodo: ecco come comprare in tutta sicurezza

Tutti abbiamo paura di ritrovarsi truffati da Internet. In effetti fare degli acquisti online sicuri oggi non è affatto facile, anche perché più si va avanti con la sicurezza, e più i truffatori cercano di trovare dei modi alternativi per continuare i loro raggiri.

Se si vuole vivere in maniera più tranquilla e avere la certezza dei propri acquisti online sicuri al 100%, basterà fare attenzione a queste particolari mosse. E cosa fare in caso si finisca truffati, nonostante tutte le precauzioni.

Acquisti online sicuri? Sì può, basta seguire queste mosse

Con l’avvento di Internet e dell’e-commerce, il mondo digitale ci offre sempre più soluzioni di acquisto che ci permettano di evitare uscite e noie varie, e avere addirittura il prodotto a casa, senza alzarci dal divano.

Per questo tanto è facile acquistare online, tanto è facile finire truffati, perché l’insidia è sempre dietro l’angolo e che le precauzioni non sono mai troppe.

Consigliamo ad esempio ad utilizzare una carta prepagata per i propri acquisti online, mai il conto corrente. Così, in caso di truffa, se nella carta ci sono pochi soldi, il danno è limitato.

Altra mossa da fare è di limitare gli acquisti online a prodotti a basso prezzo, e di effettuare quelli a prezzo alto alla “vecchia maniera”, cioè recandosi in negozio.

Inoltre, consigliamo di valutare l’affidabilità del sito. In questo modo potremo fare effettuare i nostri acquisti online senza alcuna preoccupazione. Basta controllare se la piattaforma in questione è effettivamente affidabile.

Una precauzione iniziale per fare un acquisto online sicuro è quella di non dare mai in anticipo i propri dati bancari, anche se al fine di effettuare il pagamento. O addirittura dati quali email e password, se collegato alla propria carta di pagamento. Questo serve per evitare che possano autorizzare preventivamente dei pagamenti, o utilizzare i dati registrati per accedere alle carte.


Potrebbe interessarti: Tredicesima mensilità 2023: a chi spetta, quanto viene tassata e come si calcola

Se alla fine succede di essere rimasti vittima di una truffa, almeno il danno è ridotto se si tratta di una prepagata, come la PostePay. Se si vuole puntare al rimborso del danno, alcuni istituti di credito possono garantire nella restituzione del maltolto, ma solo se quanto accaduto sia “assicurato” dalle disposizioni contrattuali.

Obbligatoria sarà sempre la presentazione della Denuncia sporta presso le forze dell’ordine, con tanto di descrizione il più chiara ed esaustiva possibile dell’accaduto.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl