Addio definitivo all’estate, benvenuto autunno

Questa estate che sembrava infinita è arrivata al suo capolinea, diamo il benvenuto all’autunno che si presenta con dell’aria piuttosto fresca.

Quella che sembrava un’estate infinita è arrivata al suo punto di arresto. Chi ama l’inverno potrà gioire e iniziare a pensare a pomeriggi di pioggia e di freddo, in un bel piumone, con una tazza di cioccolata calda a vedere un film. Per chi invece è un tipo più da estate, dovrà farsene una ragione: l’autunno è arrivato! Scopriamo tutti gli aggiornamenti sul meteo dei prossimi giorni.

Il meteo della fine di settembre

Godetevi questo penultimo week end di settembre perché gli ultimi giorni del mese di saranno molto probabilmente caratterizzati da un clima abbastanza fresco e da temperature che potranno scendere, in particolare sul lato orientale e nel Sud del nostro Paese, temporaneamente anche al di sotto delle medie del periodo.
E’ in arriva una massa di aria fredda da nord-est che contribuirà all’approfondimento di una circolazione ciclonica in formazione tra le regioni meridionali ed il mare Ionio, che dovrebbe favorire precipitazioni soprattutto al Sud, sulle isole e sulle regioni centrali adriatiche, mentre al Nord il tempo resterà asciutto.

Il meteo dei primi giorni di ottobre

Per quanto riguarda l’inizio di ottobre, non ancora si sa con esattezza come sia il meteo, per tanto resa un grande punto interrogativo. Anche se si ritiene che potrebbe esserci un punto fermo, ovvero la probabile persistenza di un anticiclone sull’Oceano Atlantico centrale e sulla vicina Europa, capace di bloccare il movimento delle perturbazioni atlantiche da ovest verso il Mediterraneo. Questo tipo di assetto barico tuttavia non esclude la possibilità che si sviluppino aree depressionarie sull’area mediterranea, in grado eventualmente di portare un po’ di pioggia anche sull’Italia settentrionale.

Katia Russo

Sono Katia, ho 21 anni e sono una studentessa di Lettere Moderne. Fin da piccola la scrittura e la lettura mi hanno sempre affascinato, e crescendo, ho iniziato ad interessarmi di cinema e di arte. Sono una grande curiosona e mi piace trasmettere qualsiasi informazione utile.