Agenzia delle Entrate: ecco quali sono i nuovi numeri verdi gratuiti

-
20/09/2018

Dal 1° agosto sono attivi i nuovi recapiti telefonici di assistenza dell’Agenzia delle Entrate. Il servizio è gratuito e sempre disponibile.

Agenzia delle Entrate: ecco quali sono i nuovi numeri verdi gratuiti

Dal 1° agosto sono attivi i nuovi recapiti telefonici di assistenza dell’Agenzia delle Entrate. Il servizio è gratuito e sempre disponibile per i contribuenti.

Numeri verdi gratuiti

I cittadini, che necessitano di mettersi in contatto con l’Agenzia delle Entrate, possono comporre i seguenti numeri gratuiti:

  • 800.90.96.96 (da telefono fisso), 0696668907 (da cellulare) o +39 0696668933 (da estero)
Agenzia delle Entrate: ecco quali sono i nuovi numeri verdi gratuiti
Numeri verdi gratuiti dell’Agenzia delle Entrate

Questo contatto è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17, e il sabato, dalle 9 alle 13. Chiamando a questo numero si può accedere a determinati servizi, ricordando sempre di avere a portato di mano il codice fiscale:

  1. Call center con operatore – assistenza e informazioni su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità. Se il traffico telefonico è intenso, per far sì che il contribuente non rimanga in attesa per troppo tempo, il sistema propone automaticamente la prenotazione di richiamata (“call back”). In questo modo, è possibile essere ricontattati telefonicamente, indicando anche le disponibilità che più si desidera.
  2. Servizio automatico – informazioni con risposta automatica su a) modalità di richiesta del codice Pin, indispensabile per l’utilizzo dei servizi telematici dell’Agenzia attraverso Fisconline, b) verifica delle partite Iva comunitarie, c) informazioni sull’Ufficio territoriale di appartenenza.
  3. Prenotazione appuntamenti – consente di prenotare un appuntamento con un funzionario, scegliendo l’ufficio presso il quale recarsi, ma anche il giorno e l’ora che si preferisce. La prenotazione può essere effettuata 24 ore su 24 selezionando l’opzione 3 della voce guida “assistenza presso ufficio” e poi digitando 1 “prenotazione appuntamenti”.


Leggi anche: Cassa integrazione COVID Ristori Bis: come funziona la proroga e quanto dura, ecco le prime istruzioni Inps

  • 800.89.41.41 (da telefono fisso)Telefonando a questo numero si può:
    1. ricevere assistenza sugli avvisi di accertamento parziale, notificati ai proprietari di immobili affittati, per i quali sono state rilevate incongruità rispetto ai redditi dichiarati;
    2. richiedere informazioni su rimborsi e controlli riguardanti i contribuenti non residenti.

Il numero 848.800.444, con addebito del costo della chiamata a tariffa urbana a tempo, rimarrà ancora attivo fino al 31 dicembre 2018.