Aggiornamenti meteo: L’estate continuerà, ma non per tutte le regioni

Se nei giorni scorsi avevamo parlato di una piccola pausa di questa strana estate nei giorni giovedì 13 e venerdì 14, gli ultimi aggiornamenti meteo dicono che farà il suo ritorno l’anticiclone di origine afro-mediterranea per questo fine settimana. Di conseguenza, diamo il bentornato a giornate molto calde, molto soleggiate, con le temperature che arriveranno di nuovo a toccare i 30°C almeno nel Centro Sud.

Il meteo per l’’inizio della prossima settima

Se avete intenzione di fare uno di quei bagni settembrini, allora la settimana prossima sarebbe il momento ideale. Infatti avremo del tempo stabile  grazie alla presenza di alta pressione che continuerà ad essere presente per buona parte del Paese. Gli ultimi aggiornamenti del meteo dicono che almeno fino a mercoledì 19 le uniche precipitazioni saranno presenti quasi esclusivamente nelle zone montuose, specie ai rilievi appenninici tra Marche e Abruzzo.

Il primo cambiamento del meteo

Le cose cambieranno da Giovedì 20, quando creeranno un vortice ciclonico sul basso Tirreno, per tanto non sarebbe impossibile aspettarsi dei temporali, a tratti anche intensi, sulla Sardegna e sulla Sicilia. In serata le piogge saliranno verso il Lazio e Campania. Ma state tranquilli, anche questa è una piccola, anzi, rapidissima pausa, da questa estate prolungata dato che il sole sarà pronto a tornare a splendere quasi ovunque già da Venerdì 21 e forse continuerà anche per tutto il successivo fine settimana. In alcune d zone del Centro-Sud localmente si supereranno ancora agevolmente i 30°C, specie lungo il mar Tirreno e lungo la Puglia. Per quanto riguarda il meteo delle due Isole Maggiori si avvertirà un brusco calo.

Il meteo per la settimana di lunedì 24 settembre

A partire da Lunedì 24 settembre, si ritiene che molto probabilmente ci sarà qualche perturbazione più decisiva che sarà pronta ad investire il nostro Paese. Ovviamente però si tratta solo di qualche supposizione temporale, se teniamo conto della lontananza dei giorni. Il meteo potrebbe anche avere delle variazioni.

Katia Russo

Sono Katia, ho 21 anni e sono una studentessa di Lettere Moderne. Fin da piccola la scrittura e la lettura mi hanno sempre affascinato, e crescendo, ho iniziato ad interessarmi di cinema e di arte. Sono una grande curiosona e mi piace trasmettere qualsiasi informazione utile.