Allarme antidepressivi, aumenta l’uso per i bambini

-
26/07/2018

Allarme antidepressivi, aumenta l’uso per i bambini

Sempre più bambini fanno uso di antidepressivi, a rivelarlo, una recente indagine. In continuo aumento il numero di bambini con l’età pari o inferiore ai 12 anni, che prendono antidepressivi.

Ecco quali sono i dati riguarda i bambini che assumono antidepressivi

Negli ultimi anni, si è registrato un aumento considerevole, praticamente 27% in più rispetto a tre anni fa.

Uno studio recente, ha rilevato che 5.572 minori di 18 anni in Scozia erano affetti da antidepressivi nel 2017 e 2018, tra questi, 280 bambini erano sotto i 13 anni, rispetto ai 221 del 2015 e 2016. Praticamente si tratta di potenti antidepressivi noti come inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI).

Toni Giugliano, della Mental Health Foundation, ha dichiarato ufficialmente che un gran numero di bambini non ha ricevuto cure adeguate per i loro problemi di salute mentale. Inoltre, ha dichiarato che spesso la prescrizione di questi antidepressivi si fa in un modo sbagliato, e che ci sono altri metodi molto efficaci per trattare la depressione.

“Stiamo vedendo troppi giovani in Scozia e in tutto il Regno Unito che non hanno accesso al supporto di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno. In effetti, alcune delle nostre ricerche mostrano che fino al 60-70% dei giovani non ricevono l’aiuto di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno. È qualcosa che dobbiamo affrontare”afferma Toni Giugliano.

download (3)È inimmaginabile pensare che il numero di antidepressivi prescritti ai bambini in Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord è aumentato negli ultimi tre anni.

Allarme AIDS, rischio di epidemia, ecco dove

In Inghilterra, c’è stato un aumento del 15%. La Scozia ha visto un aumento del 10%. E nell’Irlanda del Nord il numero è aumentato del 6%. Quando si tratta della salute mentale dei bambini, si dovrebbe fare più attenzione.

Dobbiamo fare qualcosa per fermare la prescrizione di antidepressivi, la salute mentale dei bambini va curata anche con metodi alternativi, non serve sovraccaricarli di antidepressivi

In totale, ci sono state 950.000 prescrizioni rilasciate tra aprile 2015 e marzo 2018.

Allarme Zanzara Killer: la febbre del Nilo scatena il panico nelle spiagge di Jesolo