Allerta Meteo: freddo, neve e maltempo, in Italia, ecco da quando

Dal 23 gennaio una forte ondata di freddo, nevicate e maltempo colpirà l’intero Paese. Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni

Nel nostro paese sta arrivando il “Ciclone Polare”, gli esperti avvisano che tra 23 e 25 Gennaio ci sarà neve fino a bassa quota e maltempo in tutta l’Italia.

Dal 23 Gennaio la situazione climatica cambia radicalmente, sta arrivando il vortice polare che porterà freddo e neve anche a basse quote.

Un forte ciclone di aria fredda proveniente dalla Groenlandia colpirà l’Italia tra 23 e 25 gennaio

Gli esperti affermano che l’ondata di maltempo e freddo polare arriverà nel nostro Paese nei prossimi giorni. La corrente d’aria fredda è in arrivo da Nord/Ovest e, nel suo transito si immetterà nel Mediterraneo centro/occidentale.

Forte maltempo su tutto il Paese, sono previste piogge torrenziali, venti impetuosi e neve fino a basse quote.

Mercoledì 23 Gennaio, come sarà il tempo?

Mercoledì 23 Gennaio sarà il primo giorno di freddo polare, al Nord Italia sono previste deboli nevicate. Per quanto riguarda le Regioni Settentrionali la neve cadrà per poche ore, mentre già dalle prime ore del 24 gennaio sono previste ampie schiarite su tutto il Nord Italia. Possibili nevicate su Nord/Est, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Per quanto riguarda il Centro/ Sud, sono previste lunghe piogge nei settori tirrenici e ampie schiarite nei settori jonici. Le temperature per questa giornata continueranno essere stabili.

Meteo: Giovedì 24 Gennaio

In questa giornata gli esperti prevedono nevicate su tutti gli Appennini, praticamente dalla Liguria all’Aspromonte e anche nelle arie interne della Regione Sicilia e Sardegna. Una giornata con forti precipitazioni in tutta l’Italia e soprattutto tanta neve, che arriverà fino a basse quote. Neve un po’ in tutto il Paese dalla Liguria alla Sicilia, ma non arriverà su coste e pianure, ma si registreranno forti piogge e maltempo.

Venerdì 25 Gennaio: previsioni meteo

Il freddo si sposterà sullo Jonio, al Nord invece ritorna il sole, il freddo e il maltempo colpirà le Regioni Adriatiche e al Sud: Marche, Molise, Abruzzo, Puglia, Calabria, Basilicata, e Sicilia. Neve fino a bassa quota ma interesserà di più i settori adriatici dell’Appennino. Tra Marche, Abruzzo e Molise, la neve sarà abbondante, in Sicilia invece, soprattutto nelle zone occidentali dell’isola la neve cadrà oltre i 500-600 metri di altitudine. Nevicate anche nel basso Tirreno tra Campania, Basilicata e Calabria, neve oltre i 500 metri di altitudine.

Leggi anche:Allerta meteo: gelate e neve: ecco dove

Leggi anche: Meteo: da domani freddo e grandi nevicate, ecco cosa sta succedendo

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.