Allerta salmonella, uova fresche ritirate dal commercio, ecco marca e lotti

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro immediato dal commercio di diversi lotti di uova fresche, a causa della positività alla salmonella enteritidis, per rischio microbiologico.

Leggi anche:
Allerta uova fresche a rischio salmonella ritirate dal mercato, ecco marca e lotti

Nuovo avviso di ritiro per le uova fresche

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro delle uova fresche provenienti dall’azienda Ovo Fucens Soc. sempl. La ditta ha sede a Paterno di Avezzano, in provincia di L’Aquila. Si tratta di un lotto di produzione di uova fresche in guscio con date che vanno da martedì 11 settembre a domenica 7 ottobre. L’azienda specifica che non c’è alcun allarme specifico né rischi per l’uomo. Sono, però, necessari controlli capillari e richiami simili, per prevenire e per tutelare la salute dei consumatori.

Uova fresche, rischio salmonellaIl richiamo delle uova fresche è stato fatto dal Ministero della Salute in seguito della positività delle analisi.

Inoltre, tutti i consumatori che hanno acquistato le uova fresche provenienti dall’azienda Ovo Fucens Soc sempl.sono pregati di non consumarle. Essi possono riportarle indietro, nei negozi in cui sono state acquistate.

Il Ministero della Salute, in collaborazione con i Centri di referenza nazionali, ha realizzato un piano nazionale di controllo per quanto riguarda la salmonella. Questo piano è valido per il triennio 2016-2018.

Grazie a questo piano nazionale messo a disposizione dal Ministero della Salute, saranno effettuati controlli e verranno prese misure di sicurezza per tutelare il più possibile i consumatori. I controlli permettono di analizzare tutti i prodotti alimentari che possono creare seri problemi per la salute pubblica.

La salmonella è un batterio che si trova frequentemente nei prodotti crudi. Tale batterio provoca la salmonellosi, che è pericolosa per la salute. I sintomi principali sono vomito, diarrea e febbre.

Ti potrebbe interessare anche:
Allarme mandorle prodotte in Italia con salmonella, ritiro immediato

Allerta salmonella, uova fresche ritirate dal commercio, ecco marca e lotti ultima modifica: 2018-09-13T12:40:51+00:00 da Ionela Polinciuc

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in una bellissima città della Romania, da piccola sognavo di diventare giornalista e visitare tutto il mondo, sogno che con tanti sacrifici sono riuscita a realizzare. Ho visuto a Roma e Darfield, un piccolo e bellissimo paesino dell'Inghilterra. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni. E' strano, vivi le giornate, una alla volta, e quasi neanche te ne accorgi...le stesse persone, gli stessi percorsi...Troppo poco tempo per far caso che sono tutte uguali. Passi e vai oltre, poi tutto ad un tratto ti ritrovi a pensare. Fai due conti e ti chiedi come sia possibile...si perchè a volte accadono cose che non ti sai spiegare...cose che ti cadono addosso e non riesci a scostarti. È sorprendente come il numero delle notizie che accadono nel mondo ogni giorno siano bastanti a riempire esattamente il giornale( Jerry Seinfeld)