Alloggiare in un B&B gratis è possibile, parte la settimana del baratto

Il mese di novembre porta buone notizie per tutti i viaggiatori, torna la settimana del baratto, un appuntamento fisso ormai da 10 anni.

La Settimana del baratto

Ci sono quasi 2.200 le strutture nel nostro Paese che aderiscono a questa iniziativa e offrono ospitalità gratuita in cambio di manodopera o servizi. La settimana del baratto parte dal 19 novembre e finisce il 25 novembre, in più da quest’anno un’altra buona notizia per i viaggiatori: si può andare anche all’estero. L’iniziativa si chiamerà Barter week.

Leggi anche: Sono malata, soffro di Wanderlust

In poche parole si tratta di offrire oggetti personali, alimenti, servizi ecc.ecc. Bisogna sapere che in alcuni casi invece non sarà messa nessuna condizione da parte dei proprietari delle strutture alberghiere, e i B&B accetteranno le proposte fatte da parte dei clienti. Ma come funziona? Una volta che fai la richiesta per soggiornare gratis in uno dei tanti B&B, che aderiscono all’iniziativa, il titolare del bed and breakfast inizierà a valutare la tua proposta che potrà scegliere di accettare oppure rifiutare la tua proposta. Qualora la proposta venisse accettata potrete ovviamente soggiornare gratis nel B&B che avete richiesto.

soggiornare gratis in un B&BEcco cosa dovete fare per soggiornare gratis in un B&B

Prima di tutto dovete scegliere la località dove volete soggiornare e contattare il titolare della struttura alberghiera che avete scelto. Dopodiché bisogna proporre la tua offerta, cioè il tuo baratto.

Un altro passo importante da fare è quello di verificare la lista dei desideri dei proprietari che aderiscono all’iniziativa della Settimana del Baratto e controllare se tra tutte le strutture nella lista ci sta quella più adatta alle tue esigenze.

Bisogna inserire la tua proposta di baratto nel sistema: se qualche titolare di un B&B sarà interessato al bene o servizio che proponi verrai ricontattato. In questo modo, tutti gli amanti dei viaggi potranno beneficiare di una settimana di vacanza gratis in uno dei B&B che fanno parte della fantastica iniziativa della Settimana del Baratto.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.