Bambino di 8 anni guarisce da leucemia, ma non può tornare a scuola, ecco perché

Un bambino di soli 8 anni, ha vinto la battaglia contro la leucemia, e tutto questo, grazie ad un trapianto, ma la brutta notizia è arrivata dopo. In classe, il bimbo ha ben 5 compagni che non sono vaccinati. Per il bimbo, stare in classe con bambini non vaccinati è un vero e proprio pericolo è stato sottoposto a diversi trattamenti chemioterapici potrebbe infatti essere troppo rischioso per lui stare con i bambini no vax.

Vaccini, guida per le famiglie: obblighi e autocertificazioni

Accade in un paese in provincia di Treviso

È accaduto in un paese della provincia di Treviso, un bimbo di 8 anni è costretto a rimanere a casa, non può ritornare a scuola, perché alcuni suoi compagni non sono stati vaccinati. La vicenda è stata portata alla luce dalla dottoressa Oriana Maschio che attraverso Facebook ha raccontato dell’estromissione del bimbo da scuola: “Cinque bambini della sua classe non sono vaccinati, di conseguenza, il piccolo non può andare a scuola. E vivendo in un paese non ci sono alternative: anche nelle altre classi ci sono no vax”.

Vaccini: a settembre nessuna esclusione dai nidi e scuole materne, le novità

Guarisce da leucemia ma non può ritornare a scuola per colpa dei compagni non vaccinatiElena Donazzan, l’assessore all’Istruzione della Regione Veneto interviene sul caso affermando: ‘’ “Esiste per questo bimbo il diritto di andare a scuola e a frequentarla come tutti i suoi coetanei, non solo quello di alcuni genitori di non vaccinare i propri figli. Si sta impedendo a questo ragazzo, forte e determinato al punto di sconfiggere una malattia bruttissima come la leucemia, di tornare nella sua scuola, in funzione di una libertà che condanna gli immunodepressi ad una vera e propria prigione”.

Non è la prima volta che succede una cosa del genere, un altro caso simile è quello della bambina della provincia di Treviso, trapiantata e con deficit immunitario, che non ha potuto frequentare la scuola dell’infanzia perché in classe c’erano due bimbi non vaccinati.

Bambino di 8 anni guarisce da leucemia, ma non può tornare a scuola, ecco perché ultima modifica: 2018-09-16T15:00:56+00:00 da Ionela Polinciuc

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in una bellissima città della Romania, da piccola sognavo di diventare giornalista e visitare tutto il mondo, sogno che con tanti sacrifici sono riuscita a realizzare. Ho visuto a Roma e Darfield, un piccolo e bellissimo paesino dell'Inghilterra. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni. E' strano, vivi le giornate, una alla volta, e quasi neanche te ne accorgi...le stesse persone, gli stessi percorsi...Troppo poco tempo per far caso che sono tutte uguali. Passi e vai oltre, poi tutto ad un tratto ti ritrovi a pensare. Fai due conti e ti chiedi come sia possibile...si perchè a volte accadono cose che non ti sai spiegare...cose che ti cadono addosso e non riesci a scostarti. È sorprendente come il numero delle notizie che accadono nel mondo ogni giorno siano bastanti a riempire esattamente il giornale( Jerry Seinfeld)