Bandi per 3556 volontari Servizio Civile Garanzia Giovani : ecco i requisiti e come presentare la domanda

Nell’ambito del programma Garanzia Giovani sono stati pubblicati i bandi per i volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale.

La selezione è rivolta a 3556 ragazzi senza occupazione, e non inseriti in percorsi di studio o formazione. Le regioni in cui sono richiesti i volontari sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Sardegna e Sicilia.

Il 20 luglio è il termine in cui si può presentare la domanda di partecipazione al bando.

Posti per Regioni

I 3.556 volontari verranno suddivisi nelle varie regioni in questo modo:

  • Abruzzo: 185 posi
  • Basilicata: 70 posti
  • Calabria: 1.254 posti
  • Lazio: 814 posti
  • Sardegna: 80 posti
  • Sicilia: 1.153 posti.

Il reclutamento è finalizzato alla realizzazione di 411 progetti di Servizio Civile finanziati con la riprogrammazione di fondi europei destinati al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa occupazione giovani”. La durata del Servizio Civile è di 12 mesi. I volontari percepiranno in assegno mensile di 433,80 euro dal terzo mese di servizio.

Servizio civile

Requisiti necessari

Per poter partecipare alla selezione del Servizio Civile 2018 i giovani devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. età tra i 18 e i 28 anni
  2. cittadinanza italiana
  3. cittadinanza di uno degli altri Paesi dell’Unione europea e regolare residenza in Italia
  4. cittadinanza non comunitari con regolare permesso di soggiornano in Italia
  5. iscrizione al Programma “Garanzia Giovani” effettuata su sito web di riferimento, con tanto di firma del Patto di Servizio e “presa in carico” dal CPI e/o Servizio competente
  6. assenza di condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo,
  7. stato di disoccupazione ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni
  8. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari)
  9. non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale
  10. non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare.

La domanda non può essere presentata, invece, chi appartiene ai corpi militari o forze di polizia, chi ha già prestato Servizio Civile Nazionale.

Come presentare la domanda

Per inviare la domanda di partecipazione, bisogna prima iscriversi al Programma Garanzia Giovani dal sito, firmare il Patto di Servizio e la presa in carico da parte del CPI e/o Servizio competente. Dopo si può inviare la domanda di partecipazione direttamente all’ente che realizza il progetto scelto entro le ore 14:00 del 20 luglio 2018.

L’ente effettua direttamente la selezione dei candidati. Per maggiore informazione vi invitiamo a consultare il Bando Servizio Civile 2018 pubblicato sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Enel assunzioni 2018 nuove offerte di lavoro per diplomati e laureati: ecco come candidarsi

Assunzioni Ferrovie dello Stato 2018, per diplomati e laureati, ancora pochi giorni per presentare domanda, ecco come fare

 

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.