Bollette di luce e gas: spiacevoli sorprese in arrivo

Già dal primo gennaio dell’anno prossimo, sono previsti nuovi rincari energetici, crescono gli onori elettrici, ma vediamo cosa rappresentano e perché si pagherà di più.

Bollette di luce e gas più care

Già dall’inizio del mese di ottobre, le tariffe sono aumentate leggermente, ma arriva anche un’altra novità. Da gennaio prossimo sono previsti ancora aumenti.

L’Arera, ha deciso che la spessa per l’energia per la famiglia tipo in tutela supporterà un aumento di ben 7.6 %, mentre per il gas, l’incremento sarà di 6.1%. Questi aumenti saranno maggiori rispetto alle spese per il terzo trimestre.

L’elettricità per la famiglia per l’intero anno 2018, sarà di ben 552, questo rappresenta praticamente una variazione del più 6.1% rispetto all’anno precedente. Di conseguenza, è stato registrato un aumento di ben 32 euro all’anno in più sulla bolletta. Sempre in questo arco di tempo, cioè l’intero anno 2018, le spese della famiglia per quanto riguarda il gas saranno di 1.096 euro. L’aumento è di ben 5.9 % in più, rispetto all’anno scorso. La bolletta, questa volta avrà un incremento di 61 euro all’anno.

Leggi anche: Luce e gas: da ottobre bollette più care

Aumenti luce e gas

Seguo News

Ecco come viene vista la situazione da fuori

Secondo un’indagine di Facile.it, inoltre, la media sostenuta in altri Paesi dell’Unione Europea è decisamente inferiore, e la sola applicazione nel nostro Paese di tariffe calcolate come media di quelle europee porterebbe a una riduzione del carico pari al 15% all’anno, ovvero 240 euro a famiglia in meno sui costi per le utenze di luce e gas.

Leggi anche: Offerte luce e gas: arriva il nuovo portale per risparmiare sulle tue bollette

Il Codacons, commenta cosi l’argomento: ‘’Nel 2018 le famiglie hanno subito un abnorme aumento delle bollette al punto che da inizio anno le tariffe del gas sono rincarate complessivamente del +13,6%, quelle della luce del +11,4% — afferma il presidente Carlo Rienzi. Incrementi che incidono sui bilanci familiari, specie per i nuclei più numerosi e quelli a reddito medio-basso, e che non appaiono giustificati da un reale rialzo dei costi della materia prima. Acquisiremo tutta la documentazione che ha portato l’Autorità a varare i maxi aumenti odierni e, se ancora una volta ci troveremo in presenza di rincari causati da speculazioni sul mercato all’ingrosso, presenteremo ricorso al Tar per bloccare qualsiasi incremento delle tariffe determinato da pratiche illecite’’.

Bollette di luce e gas: spiacevoli sorprese in arrivo ultima modifica: 2018-10-21T08:25:34+00:00 da Ionela Polinciuc

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romaniae ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.