Bonus per single, vedovi e divorziati 1.900 euro. Bufala o verità?

-
07/03/2018

Un viaggio nel bonus per single, vedovi e divorziati, tra falck news e verità. Forse la realtà sta nel mezzo. Resta da dire che infondo un bonus c’è.

Bonus per single, vedovi e divorziati 1.900 euro. Bufala o verità?

Rientri nella fascia di single, vedovi e divorziati, hai diritto a un bonus del valore di 1.900 euro. Una fandonia o la realtà? Ahimè, mi duole contestare questa notizia. Non si tratta di una mossa dei vincitori delle elezioni, ma l’ennesima bufala. Forse guardando la notizia da un diverso punto di vista, la possiamo inquadrare come una bufala a metà. La verità sta nel mezzo, il fatto è che un bonus da circa 1.900 euro esiste, ma l’interpretazione della norma si riferisce agli assegni familiari e di maternità.

Cosa c’è di vero?

Di certo, esiste una Gazzetta Ufficiale del 19 febbraio scorso. Un bonus di circa 1.900 euro viene erogato per gli assegni familiari e di maternità. Tanto è vero, che si tratta di una variazione di parametri diretta a sostenere economicamente le categorie deboli. Come appunto possono essere quella dei genitori single, dei vedovi, dei separati o dei divorziati.

Per poter accedere al bonus familiare e di maternità è necessario rientrare in determinati parametri economici stabiliti, quindi, bisogna presentare la domanda munita del modello di reddito Isee. Il bonus può essere richiesto al Comune di appartenenza. L’Inps rilascerà mensilmente l’importo. Ovviamente, sempre se il reddito annuo rientra in determinate fasce di reddito ben precise.

Il richiedente al bonus, ha diritto all’importo se rientra nella categoria di reddito annuo compreso tra gli 8mila circa e 10 mila euro circa. In presenza di un disabile nel nucleo familiare, l’importo di reddito di riferimento viene maggiorato fino a toccare i circa 14 mila euro.


Leggi anche: Whatsapp dal 2021 smetterà di funzionare su questi cellulari

Come il bonus si trasforma e diventa di circa 1.900 euro?

Semplicemente perché l’assegno familiare equivale a circa 142 euro mensili, versati per 13 mensilità. I conti sono matematici per cui si arriva all’importo di circa 1.900 euro.

 

Vedi anche:

Agevolazioni Fiscali Per Le Persone Con Disabilità, Tutte Le Novità