Caro Carburanti, 4 semplici trucchi per ridurre il consumo: come risparmiare e quando

Autore:
13/04/2023

Caro Carburanti, 4 semplici trucchi per ridurre il consumo: come risparmiare e quando

Si tratta di uno dei beni più costosi, che però deve necessariamente essere acquistato quotidianamente dalle persone: parliamo della benzina. Purtroppo, l’attuale situazione legata al prezzo del carburante non accenna minimamente a migliorare. Tuttavia, ci sono tantissimi trucchi e accorgimenti che possono essere applicati quotidianamente per ridurre i prezzi della benzina.

Se non è il Governo a ridurli, dunque, possiamo applicare comunque degli accorgimenti per risparmiare. In questo articolo, scopriremo quali sono e come ridurre subito l’impatto del prezzo del carburante sulle nostre uscite mensili.

Benzina, come ridurre i prezzi: stile e tipologia di guida

Anche se si tratta di un accorgimento spesso sottovalutato, il modo di guidare può incidere notevolmente sul risparmio e sui prezzi della benzina mensili.

Guidare in modo efficiente può aiutarti a risparmiare carburante e, di conseguenza, ridurre i costi della benzina. Ad esempio, evita di accelerare bruscamente, guida a velocità costante, evita di frenare bruscamente e spegni il motore quando non è necessario.

E non stiamo parlando di un risparmio di poco conto: modificare il proprio stile di guida potrebbe comportare una riduzione dei prezzi della benzina del 30%, risparmiando dunque un bel po’ di carburante ogni mese.

Da evitare, quindi accelerazioni ma anche frenate brusche, che causano sprechi di combustibile, indipendentemente dal tipo di carburante della tua auto.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Al contrario, meglio mantenere una velocità costante. Secondo gli esperti per risparmiare sul carburante diminuire la velocità di circa 10 chilometri orari potrebbe comportare una riduzione nel carburante richiesto per percorrere 500 chilometri. Il risparmio si attesta ad almeno 5 litri di carburante in meno richiesti per percorrere tale distanza.

Benzina e carburante, ridurre i prezzi prestando attenzione a finestrini e climatizzazione

Altri aspetti da considerare per ridurre i prezzi della benzina e del carburante sono quelli legati ai finestrini ed alla climatizzazione dell’auto.

Spieghiamoci meglio: per quanto riguarda i finestrini, viaggiare tenendoli abbassati potrebbe aumentare i consumi, anche se non sono in molti a saperlo.

In vento che entra all’interno dell’abitacolo, infatti, ha l’effetto di frenare il veicolo. La conseguenza diretta è che servirà un maggiore quantitativo di carburante per far muovere l’auto, con conseguenze negative per i consumi.

Altro aspetto sottovalutato e che è comunque legato alla temperatura interna dell’abitacolo è quello della climatizzazione. Utilizzare il climatizzatore dell’auto, infatti, aumenta i prezzi della benzina, nel senso che incide pesantemente sui consumi della vettura.

E non parliamo di un’incidenza minima: i consumi di carburante con il climatizzatore auto acceso possono aumentare di una percentuale che va dal 10% ad addirittura il 25%.

 Il fattore manutenzione

Mantenere il motore in buone condizioni può aiutare a ridurre costi e prezzi della benzina. Assicurati che il motore sia sempre ben lubrificato e che gli pneumatici siano gonfiati correttamente. Inoltre, sostituisci i filtri dell’aria e del carburante regolarmente.

Utilizzare una vettura con delle gomme non correttamente gonfiate potrebbe frenare l’auto, con la conseguenza che sarà necessario sfruttare più carburante per tenerla in movimento.

Anche utilizzare carburante e benzina di qualità può aiutarti a risparmiare carburante e ridurre i costi della benzina. Assicurati, quindi, che il carburante che utilizzi sia di ottima qualità. Da evitare assolutamente l’utilizzo di carburanti adulterati.


Potrebbe interessarti: Tredicesima mensilità 2023: a chi spetta, quanto viene tassata e come si calcola

Prezzi della benzina, come vengono influenzati?

Purtroppo, ci sono alcuni fattori che, ovviamente, sfuggono dal nostro controllo. Il forte aumento dei prezzi di diesel e benzina, infatti, non dipende da noi e dall’utilizzo che facciamo dei nostri veicoli, ma da diversi fattori.

Oltre che dal prezzo stesso del petrolio, i prezzi della benzina vengono infatti influenzati dalla domanda di carburante, dalle politiche fiscali in atto nel nostro Paese, ma anche dall’attuale situazione geopolitica abbastanza precaria.

In ogni caso, grazie agli accorgimenti analizzati in questa breve guida, è possibile risparmiare considerevolmente sul consumo mensile e annuale di benzina e carburanti.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl