Caro spiaggia 2023, fuori cifre esagerate: ecco quanto costa un ombrellone e due lettini

Autore:
Niccolò Mencucci
12/06/2023

Caro spiaggia 2023, fuori cifre esagerate: ecco quanto costa un ombrellone e due lettini

Brutte notizie per chi vuole godersi del meritato riposo quest’estate. La Codacons ha segnalato un incremento medio per le spese estive tra il 10-15%, in particolar modo per l’affitto di posti spiaggia e accessori annessi. Un aumento significativo, che difficilmente riscontrerà un ribasso nei prossimi mesi. Infatti per la stagione estive molti stabilimenti balneari hanno già provveduto a modificare i listini dei prezzi, applicando i rincari dovuti al caro spiaggia di quest’anno.

Caro spiaggia, tutti i rincari per l’estate 2023

Il rincaro generale segnalato dalla Codacons nelle principali spiagge italiane si attesta tra il +5% e il +10% rispetto ai prezzi del 2022.

La spesa riguarderà tutto, anche nel caso di acquisti alimentari, come acqua minerale, succhi di frutta, birre, gelati, così come per la prenotazione di camere da letto e alberghi.

La stessa Assoutenti ha parlato dell’estate 2023 come la più cara di sempre, a causa di “inflazione alle stelle e il caro-bollette degli ultimi 2 anni“.

In effetti la produzione gastronomica e legata al settore della ristorazione ha avuto rincari peggiori. Solo per il gelato gli aumenti sono stati di 2 cifre, come segnala Consumerismo No Profit.

“Il prezzo medio dei gelati ha registrato in Italia a maggio un incremento medio del +22% rispetto allo stesso periodo del 2022[a causa del] l’incremento dei costi delle materie prime, dalle uova allo zucchero alla frutta, ma anche il caro-energia”.

Caro spiaggia, quanto costa un ombrellone oggi

Andando dentro agli stabilimenti balneari, la spesa per il posto mare è aumentata anche del 25% in alcune zone d’Italia.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Il caro spiaggia ha portato infatti a vedere applicate delle tariffe notevoli anche in mesi tradizionalmente più economici, come il mese di giugno e settembre.

Solo per l’ombrellone, la richiesta può arrivare a 11,50 euro al giorno, ben il 3% rispetto a tre anni prima. Di conseguenza, per una settimana al mare, solo l’ombrellone significherebbe quasi 80 euro di spesa, senza accessori o supplementi quali consumazione o utilizzo dei servizi igienici.

Sono tutti aumenti “inevitabili”, generati dai maggiori costi a carico dello stabilimento balneare.

Caro spiaggia, quanto costano due lettini oggi

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl