C’è il ghiaccio sulla Luna, un’ottima notizia per la colonizzazione dello spazio

-
24/08/2018

Sulla Luna ci sono distese d’acqua ghiacciata: ecco la scoperta e quale potrebbe essere la sua importanza per gli esseri umani.

C’è il ghiaccio sulla Luna, un’ottima notizia per la colonizzazione dello spazio

Si è sempre ipotizzato di distese di ghiaccio sulla superficie lunare. Un gruppo di ricercatori coordinati dall’Istituto di planetologia delle Hawaii sostengono che il ghiaccio sulla Luna possa essere stato portato da comete e meteoriti. Un’altra teoria è quella che afferma che esso sia migrato dall’esosfera, ovvero lo strato più alto dell’atmosfera terrestre.

L’idea che ci fosse ghiaccio sulla Luna ha stuzzicato gli astronomi per anni, prima ancora che la missione Apollo della NASA mandasse astronauti sulla superficie lunare. In passato, però,  sono state trovate tracce di acqua e ghiaccio solo al di sotto del terreno lunare.

Distese di ghiaccio attorno ai poli nord e sud della luna potrebbero fornire una fonte di acqua per gli umani, affermano gli astronomi

Sono, praticamente, state trovate macchie di brina sparse attorno ai poli nord e sud della luna. Si tratta di una grande scoperta. Inoltre, gli astronomi affermano che esse potrebbero essere utili per la razza umana. Nell’ipotesi di una colonizzazione dello spazio, la Luna costituirebbe, infatti, una fonte d’acqua.

Dopo anni di supposizioni gli scienziati hanno finalmente trovato prove dirette del ghiaccio d’acqua nascosto nella parte inferiore dei crateri, vicino ai poli lunari.

La scoperta è stata fatta grazie ad uno strumento chiamato mappatore della mineralogia lunare, appartenente alla Nasa. Tale strumento ha permesso ai ricercatori di individuare la firma rivelatrice dell’acqua congelata.

Come abbiamo già detto, l’acqua è stata trovata, già in passato, nel terreno lunare. E’, invece, la prima volta che viene rilevata in superficie. I ricercatori sostengono che il ghiaccio sia immerso, su entrambi i poli, in alcuni crateri e che si trovi sempre in ombra. Per questo motivo è molto freddo: si trova a temperature di circa -163 ° C.

frammenti di ghiaccio sulla LunaCrateri ombrosi vicino ai poli lunari possono nascondere incalcolabili riserve di ghiaccio

Sono state rilevate centinaia di macchie sulla Luna, che potrebbero costituire vaste distese di ghiaccio d’acqua.

E’ un’ottima notizia, considerando anche che le missioni robotiche potrebbero raccoglierlo e trasformarlo in carburante per le astronavi.

Shuai Li, uno scienziato che lavora presso l’Università delle Hawaii, ha dichiarato:”Molto tempo fa la gente pensava ‘Oh, abbiamo risolto questo problema’, ma non molte persone si rendono conto che non abbiamo alcuna prova definitiva”.