Certificazione Unica 2023, puoi riceverla direttamente a casa? Come scaricarla e quando

Autore:
16/03/2023

Certificazione Unica 2023, puoi riceverla direttamente a casa? Come scaricarla e quando

A partire da giovedì 16 marzo i titolari di Cassa Integrazione Guadagni, di NASpI ma anche i pensionati potranno provvedere a scaricare la propria Certificazione Unica 2023 online, direttamente da casa.

Scaricare la propria CU 2023 è abbastanza semplice, dato che basta sfruttare il sito ufficiale dell’INPS ed i servizi telematici offerti dall’Istituto.

Non tutti sanno, però, che esistono diversi modi per ottenere la propria Certificazione Unica. Tra questi, anche la possibilità di riceverla direttamente a casa tramite posta, in formato cartaceo.

Oggi analizzeremo insieme tutti i modi per avere la CU direttamente in casa propria, non solo via posta ma anche sfruttando i servizi telematici offerti dall’INPS.

Certificazione Unica 2023 direttamente a casa? Come e per chi

E partiamo proprio dalle modalità per ottenere la Certificazione Unica 2023 direttamente in casa propria, sfruttando i servizi postali.

Le modalità per la ricezione della CU sfruttando questo canale sono state chiarite dall’Istituto stesso nella Circolare 29/2023.

Gli interessati potranno richiedere il servizio Cartaceamente, pensato per coloro che preferiscono ottenere la Certificazione Unica 2023 in formato cartaceo.

Per richiederla, si potrà contattare il numero 800 434320: basterà seguire le istruzioni della voce guida e indicare i propri dati. C’è anche la possibilità di rivolgersi al Contact Center INPS, raggiungibile da fisso mediante il numero 803 164 e da dispositivi mobili allo 164164.

L’ultima alternativa è rappresentata da un contatto email: basta inviare la richiesta all’indirizzo dedicato [email protected].

Potranno accedere al servizio Cartaceamente non soltanto i titolari che intendono richiedere la propria CU 2023, ma anche eventuali eredi. In caso di decesso o coloro che possiedono apposita delega possono richiedere la Certificazione cartacea mediante i canali appena analizzati.

Infine, tra i contribuenti che possono accedere al servizio, anche i pensionati che, pur percependo pensione italiana, risiedono all’estero.

Come ricevere la Certificazione Unica 2023 a casa tramite PEC

Oltre al servizio Cartaceamente, ci sono altri modi per ricevere la propria Certificazione Unica 2023 direttamente in casa propria.

Un metodo alternativo prevede la richiesta dalla CU direttamente tramite PEC.

Per tale richiesta, da inoltrare al seguente indirizzo PEC ufficiale [email protected], sarà necessario inoltrare la fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Anche in caso di richiesta da parte di eventuali eredi o di soggetti delegati sarà necessario inoltrare un documento di riconoscimento. Nel caso specifico di soggetto deceduto, viene ovviamente richiesto anche un certificato che attesti i nominativi degli eredi.

Questo metodo per ricevere la Certificazione Unica 2023 direttamente a casa via PEC è perfetto per coloro che non hanno attivo un account personale per accedere al sito INPS.

Il servizio Sportello Mobile per richiedere la CU 2023

Terza alternativa per ricevere la Certificazione Unica 2023 direttamente a casa è il cosiddetto Sportello Mobile. Come vedremo a breve, però, non si tratta di un’opzione accessibile a tutti gli italiani.

Questo servizio permette di contattare telefonicamente la propria sede INPS di competenza e richiedere la spedizione del documento direttamente a casa.

Anche in questo caso, così come accade col servizio Cartaceamente, si potrà ottenere la CU in formato carta stampata presso il proprio domicilio.

Ma, come dicevamo, non tutti possono fruire dello Sportello Mobile.

I servizi relativi a questo Sportello sono infatti riservati alle seguenti categorie:

  • over 65 con indennità di accompagnamento;
  • titolari di indennità speciali senza limiti di età;
  • ciechi civili.

Certificazione Unica 2023, altri metodi per scaricarla online

Inoltre, coloro che possiedono le credenziali INPS per poter accedere al sito istituzionale dell’ente, possono scaricare la Certificazione Unica 2023 direttamente dal portale.

Basterà autenticarsi e, direttamente dalla propria area personale, accedere all’area Prestazioni e Servizi, cercando poi la sezione specifica relativa alla Certificazione Unica.

Infine, c’è la possibilità di ottenere una copia della CU 2023 non solo sfruttando il sito web, ma anche utilizzando l’applicazione ufficiale dell’INPS.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl