Chiamate continue dai call center? A breve un modo per riconoscerle

-
06/11/2018

Chiamate continue dai call center? A breve un modo per riconoscerle

Entro Natale il Garante per le comunicazioni affiderà dei prefissi ben precisi per riconoscere le chiamate commerciali che arrivano dai call center.

Call center, prefissi per riconoscerli

A chiunque capita di ricevere chiamate, spesso anche insistenti, da parte di call center che vogliono aggiudicarsi un contratto o semplicemente sottoporci ad un sondaggio.

Chiamate continue dai call center? A breve un modo per riconoscerle

Nella maggior parte dei casi, chi riceve la chiamata non esita a rispondere, tralasciando minimamente il fatto che possa trattarsi di un call center. Finalmente, è arrivato il modo per poter identificare queste telefonate e scegliere in tutta tranquillità se rispondere o meno.

A tutto ciò ha provveduto il Garante per le comunicazioni che ha assegnato dei prefissi ben precisi ai numeri dei call center per poterli riconoscere prima di rispondere loro.

Quali sono i prefissi?

Come previsto da una legge entrata in vigore nei primi mesi del 2018, è in arrivo un prefisso dedicato alle telefonate commerciali. In questo modo, chiunque ricevi delle chiamate indesiderate da parte dei call center avrà la possibilità di rispondere o rifiutare a suo piacimento sapendo fin dal principio che si tratta di una telefonata a scopo commerciale.


Leggi anche: Pensioni e legge di bilancio 2021, riparte l’indennizzo ai commercianti

Un altro metodo permetteva già di evitare tali chiamate, ovvero il Registro pubblico delle opposizioni. Questo consiste in un elenco di numeri in cui chiunque può inserire il proprio (di casa o di cellulare) per non essere disturbato dalle telefonate dei call center; diversamente sarà per chi, invece, ha dato il proprio consenso a determinate società firmando con queste un contratto di acquisto.

Ovviamente, però, il nuovo metodo, che entrerà in vigore entro Natale, sarà più rapido ed efficace: basterà soltanto ricordare il prefisso. In particolare, i prefissi sono due:

  • 0844: questo è il prefisso che identificherà le telefonate dei call center che propongono nuovi abbonamenti (per i cellulari, telefoni di rete fissa, pay-tv, ecc…)
  •  0843: questo, invece, indicherà delle chiamate particolari, ovvero quelle a scopo statistico (e non commerciale) che, ad esempio, propongono sondaggi. Fa eccezione l’Istat che continuerà ad avere il suo numero.

Registro delle opposizioni

I call center potranno sempre trovare un modo per aggirare la legge, quindi fate attenzione! Spesso le società di compagnie telefoniche o di pay-tv incaricano dei call center esterni per fare delle telefonate commerciali. E’ possibile riconoscere in questo caso la telefonata? Spesso questi numeri sono molto simili al resto dei numeri di rete fissa o di cellulare e, per questo, è difficile distinguerli tra di loro.

Chiamate continue dai call center? A breve un modo per riconoscerle

Niente paura, è stato pensato anche a questo! Quando si riceve per la prima volta una telefonata da un numero sconosciuto si tende a non rispondere. I call center chiamano e richiamano, sperando che, prima o poi, la “vittima” abbocchi. Se lo stesso numero persiste nel telefonare molto probabilmente sarà un call center insistente. A tal proposito, consigliamo di prendere in considerazione l’opzione precedentemente citata, quella del Registro delle opposizioni. Anche questa modalità, che esiste già da molto, è veloce, sicura e la procedura è semplice da seguire. Una volta che il proprio numero sarà protetto, nessuno potrà richiamare per proporci contratti su contratti.


Potrebbe interessarti: Soldi depositati in banca: non sono più i tuoi, a dirlo la legge

L’iscrizione è gratuita e permanente e si può effettuare in vari modi:

  • tramite il sito web “www.registrodelleopposizioni.it”;
  • chiamando il numero verde 800.265.265;
  • facendo richiesta via fax al numero 06.54224822;
  • inviando una raccomandata all’indirizzo: Gestore del Registro Pubblico delle Opposizioni – Abbonati, Ufficio Roma Nomentano, Casella Postale 7211, 00162 Roma.

Il servizio sarà attivo dopo una quindicina di giorni dalla richiesta.