Cinema Revolution 2023, biglietti a 3,50 euro per tutta l’estate: date, film e sale aderenti

Autore:
Niccolò Mencucci
16/06/2023

Cinema Revolution 2023, biglietti a 3,50 euro per tutta l’estate: date, film e sale aderenti

Tra inflazione e caro prezzi anche andare al cinema è diventato un grosso problema, e non solo per il semplice appassionato di film, ma anche per gli stessi produttori e distributori.

Con sempre meno gente al cinema, i costi per la manutenzione e per i servizi diventano sempre più importanti, così come il ritorno economico sempre meno consistente. Per cercare di risollevare le sorti, il Ministero della Cultura ha deciso di contribuire coprendo parte del prezzo del biglietto.

Così quest’estate si potrà andare al cinema e pagare solo 3,50 euro di biglietto, ma solo per alcuni film o presso alcuni cinema.

Biglietti del Cinema a 3,50 euro, il super sconto anche d’estate

Il cinema è diventato nel corso dei decenni un appuntamento quasi settimanale per famiglie, compagnie d’amici e coppiette. Ma con l’ultimo rincaro dei prezzi l’appuntamento s’è fatto mensile, e per alcuni annuale.

Questo può diventare un grosso problema per i cinema stessi, che si ritrovano con meno entrate e con sempre più possibilità di non arrivare alla fine dell’anno.

E questo sarebbe un peccato, specie d’estate, quando i cinema offrono un ambiente climatizzato in cui potersi rilassare e godere del film senza dover sopportare il caldo intenso, e anche un’opportunità per passare le serate in cerca di svago e intrattenimento.

Proprio per questo il Ministero della Cultura ha dato il via all’iniziativa “Cinema Revolution“: col contributo ministeriale il costo dei biglietti sarà ridotto, e il consumatore dovrà solo pagare 3,50 euro. Ma non tutti i cinema e i film potranno essere usufruiti con questo sconto.

Biglietti del Cinema, quali sale aderiscono allo sconto

Partiamo col fatto che solo alcuni cinema potranno garantire l’applicazione dello sconto sui propri biglietti.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Ad esempio, nella città di Roma solo alcuni dei 58 cinema oggi aperti hanno aderito a Cinema Revolution, quali l’UCI Cinema, il Multisala Cynthianum e il Multisala Odeon.

E questo vale anche per tutte le altre città. Ma dal momento che in Italia ci sono 1.218 cinema, se si vuole avere la certezza del cinema aderente all’iniziativa, basterà andare sul sito ufficiale della manifestazione, così si potrà controllare la lista dei cinema aderenti inserendo:

  • il nome di quest’ultimo,
  • l’indirizzo, la città,
  • il CAP,
  • la provincia.

Anche se l’esempio riguardava Roma, su un punto non c’è da preoccuparsi: l’iniziativa è nazionale, tutto il territorio è coinvolto nel Cinema Revolution.

Biglietti del cinema, per quali film è previsto lo sconto

A sua volta, anche se il cinema sia aderente a Cinema Revolution, non è detto che tutti i film in programmazione presso quel suddetto cinema permettano lo sconto a 3,50 euro sul prezzo del biglietto del cinema.

Infatti c’è un’ulteriore limitazione anche sui film fruibili, ma si parla comunque di decine di film scontati, quali  Peter Von Kant, Fast&Furious 10, Lynch/Oz, Van Dormael, Dailand, Rapito di Bellocchio, Denti da squalo, Olga, I Cavalieri dello Zodiaco e Casablanca-Centenario.

E anche le riedizioni di film già usciti hanno accolto questo sconto sul biglietto del cinema, come gli indimenticati Profondo Rosso, Kiki consegne a domicilio, Il Signore degli anelli (trilogia completa), oltre al recentissimo Barbie.

Anche in questo caso, basterà collegarsi alla pagina ufficiale di Cinema Revolution per avere ulteriori informazioni.

Biglietti del cinema, quanto dura l’iniziativa

L’iniziativa di Cinema Revolution per i film con biglietto del cinema scontato non durerà molto.

Lo sconto inizia oggi, 16 giugno 2023, ma sarà disponibile fino al 16 settembre 2023. In poche parole, il primo film per cui si potrà usufruire dello sconto sarà Peter Von Kant di François Ozon, mentre l’ultimo sarà Enea, il nuovo film di Pietro Castellitto.


Potrebbe interessarti: Tredicesima mensilità 2023: a chi spetta, quanto viene tassata e come si calcola

Se si vuole aderire ad ulteriori iniziative, anche se non ministeriali, si può sempre consultare i siti dei propri cinema locali o franchising, o in alternativa vedere se sono previste delle agevolazioni con la Carta Giovani.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl