Città più pericolose d’Italia 2023: dove si ruba di più? Dalle auto ai furti generici

Autore:
Niccolò Mencucci
10/03/2023

Città più pericolose d’Italia 2023: dove si ruba di più? Dalle auto ai furti generici

Non immagineresti mai quali siano le 5 città dove rubano più auto. Di recente è stata pubblicata una classifica riguardante i luoghi dove i furti d’auto sono praticamente all’ordine del giorno.

Purtroppo in cima a questa top five si trovano città densamente popolate, in cui criminalità e altro sono difficili da gestire, nonostante l’evidente calo registrato da decenni.

Non immagineresti mai quali siano le 5 città dove rubano più auto: la lista completa

Stando a quanto pubblicato nell’Indice della criminalità 2022, a cura del giornale Il Sole 24Ore, la città numero uno in Italia solo per furti d’auto è Barletta, in Puglia.e

In seconda posizione abbiamo Napoli, che oltre ad essere tra le prime per furti d’auto è addirittura la prima per scippi e furti di motocicli. A seguire c’è Foggia, e così Catania e alla quinta posizione Roma.

Tutti questi furti d’auto rendono sempre più necessario provvedere a misure di sicurezza più robuste, come antifurti satellitari, o un bloccasterzo in acciaio che blocchi anche i pedali.

Altrimenti conviene buttare qualche centinaio di euro al mese tra assicurazioni antifurto o garage al coperto, così da evitare di ricomprare un auto senza ecoincentivi.

La top five delle città per numero di furti generici

Nel caso dei furti generici, ovvero rapine o scippi verso beni da inventario o cassette, la classifica cambia del tutto, spostandosi più verso il Nord.

In prima posizione troviamo infatti la capitale economica del paese, Milano, dove la maggior parte dei furti generici colpisce i negozi. Al secondo posto in questa top five abbiamo Rimini, probabilmente per il fatto che durante la stagione estiva la città si riempie di turisti stranieri, molti dei quali benestanti e con beni di lusso.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

A seguire abbiamo Torino, in terza posizione, anche se lo stacco è molto breve dalla quarta, Bologna. Caso a parte è la città di Roma, presente in entrambe le nostre categorie e alla stessa posizione, la quinta.

Le auto che vengono più e meno rubate

Tra le macchine che sono state più rubate secondo le varie statistiche relative all’anno 2022 sembra che i modelli più rubati siano le utilitarie, come la Fiat Panda, la Fiat 500 e la Lancia Ypsilon.

Raramente vengono rubati anche i SUV, anzi questa categoria è tra quelle meno rubate rispetto a quella delle city car come la Smart forTwo, la Renault Clio, la Ford Fiesta e l’Opel Corsa.

Modelli di SUV come il Nissan Qashqai, il Range Rover e la Hyundai Tucson sono tra quelli più rubati, ma in misura decisamente minore rispetto alle categorie precedenti. Addirittura per marche come TataDaihatsuDacia e Great Wall è assai raro che siano vittime di furto, anche per il fatto di essere come la Volvo, l’Audi, la Mazda e la Citroen, ovvero macchine con un’ottima sicurezza antifurto.

Come verificare la propria auto rubata

Nel caso in cui ci si trovi con la propria auto rubata di recente, per sapere di più basta connettersi al database online del Ministero dell’Interno accessibile sia da PC che da smartphone e tablet.

Si dovrà avere a portata di mano il numero della targa della propria auto, o al limite il numero di telaio.  Una volta inseriti i dati, il sistema effettuerà una verifica all’interno del database dei veicoli rubati delle forze dell’ordine e restituirà immediatamente un risultato specificando se la targa risulta rubata o meno.

A questo punto, il sistema risponderà quasi immediatamente segnalando se il veicolo indicato è oggetto di una segnalazione per furto o meno.

Se l’operazione dà esito positivo, verrà mostrata una scheda che riporta i principali dati del veicolo, con tanto di data di presentazione della denuncia per furto e la sede delle forze dell’ordine nella quale essa è stata rilasciata.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl