Colf e badanti, assunzioni anche da app INPS mobile: come fare e termini contributi

Autore:
14/04/2023

Colf e badanti, assunzioni anche da app INPS mobile: come fare e termini contributi

Assumere una colf o una badante è sempre più semplice: la comunicazione INPS può essere fatta anche dall’app INPS mobile.

Sull’applicazione mobile dell’istituto di previdenza si possono già pagare i contributi e ricevere le notifiche relative ai servizi di badanti e colf. Aggiungendo anche la possibilità di inviare la comunicazione di assunzione tramite app, prosegue la digitalizzazione dei servizi INPS, che consentono al cittadino di muoversi in autonomia e con estrema rapidità nell’adempimento dei propri obblighi nei confronti dell’istituto.

Le tempistiche relative alla comunicazione dell’assunzione di lavoratori domestici sono infatti molto brevi, e le modalità per effettuarla non si fermano alla comunicazione tramite app. Scopriamo dunque come fare per inviare la comunicazione dell’assunzione di lavoratori domestici e quali sono i termini entro i quali provvedere.

Assunzione colf e badanti: comunicarla tramite App

Il termine entro il quale bisogna effettuare la comunicazione di assunzione di lavoratori domestici è, di fatto, particolarmente breve, in quanto è necessario procedere entro 24 ore dal giorno precedente all’assunzione. Di conseguenza, l’invio della comunicazione tramite app diventa molto pratica per adempiere all’obbligo.

In particolare, per inviare la comunicazione di assunzione lavoratori domestici tramite app, occorre procedere come segue:

  • Autenticarsi tramite SPID o Carta d’identità Elettronica CIE nell’App INPS mobile;
  • Dalla schermata principale dell’app, selezionare il pulsante “Servizi”, in basso a destra;
  • Selezionare il servizio “Lavoro domestico”;
  • Scegliere l’Area “Assunzione lavoratore domestico”.

Raggiunta questa sezione, l’INPS ricorda che per procedere alla comunicazione bisogna già essere in possesso di alcune informazioni fondamentali, riguardanti il lavoratore. Esse sono:


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

  • Dati anagrafici e codice fiscale del lavoratore;
  • Estremi dei documenti del datore di lavoro e del lavoratore;
  • Eventuali permessi di soggiorno se si tratta di lavoratori provenienti da paesi extra UE.

In ogni caso, le procedure di comunicazione dell’assunzione di colf e badanti non si esauriscono soltanto nell’invio tramite app. Di fatto, è possibile procedere anche mediante canali più tradizionali. Vediamo dunque come operare in maniera alternativa.

Invio comunicazione assunzione: gli altri metodi

Per inviare la comunicazione dell’assunzione di colf e badanti è possibile operare in almeno tre modalità alternative, esclusa la comunicazione tramite App. È possibile innanzitutto procedere attraverso il sito INPS, seguendo la procedura volta a “Formalizzare l’assunzione di un lavoratore domestico”.

In alternativa è possibile telefonare al Contact Center INPS al numero 803164, gratuito da telefono fisso. Per chi chiama da mobile, invece, bisogna telefonare allo 06164164, alla tariffa prevista dal proprio operatore.

Infine è possibile rivolgersi a tutti i patronati CAF, nonché agli altri intermediari abilitati a disbrigare pratiche INPS per conto dell’utente finale. Si ricorda inoltre che, qualora il lavoratore assunto provenga da uno stato extra-UE, nel comunicare la sua assunzione, il datore di lavoro dovrà compilare il modello COLDASS ovvero il modello LDEM09 extra UE.

Pagamento contributi lavoratori domestici: i termini

Con l’emanazione della circolare INPS del 2 febbraio 2023, n. 13, l’istituto di previdenza ha comunicato le somme relative ai contributi da versare per lavoratori domestici e colf. Dalla circolare, si evincono inoltre i termini entro i quali bisogna provvedere al pagamento di detti contributi.

Le date entro cui bisogna pagare i contributi per i lavoratori domestici sono dunque determinate come segue:

  • Primo trimestre del 2023: dal 1° al 10 aprile;
  • Secondo trimestre: dal 1° al 10 luglio;
  • Terzo trimestre: dal 1° al 10 ottobre;
  • Per il quarto trimestre bisogna adempiere nei primi 10 giorni del 2024.

È possibile pagare i contributi per i lavoratori domestici Online mediante l’app INPS mobile o il sito INPS. In questi casi si potrà procedere tramite “Pagamento immediato PagoPA” e adempiere con la carta di debito o di credito. Inoltre sarà possibile procedere attraverso il circuito “Reti Amiche” ovvero, in alternativa, telefonando al Contact Center INPS agli stessi numeri indicati in precedenza.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl