Concorsi Pubblici 2023, bandi per diplomati in scadenza ad Aprile: date e come fare domanda

Autore:
03/04/2023

Concorsi Pubblici 2023, bandi per diplomati in scadenza ad Aprile: date e come fare domanda

Tra i concorsi pubblici più interessanti del 2023 ce ne sono alcuni in scadenza ad aprile, oppure in partenza durante il mese corrente. Tra questi, molti sono rivolti persino a titolari della sola licenza media.

Diverse opportunità sono inoltre destinate anche ai diplomati e ai laureati, con moltissimi posti nelle forze armate e anche nelle scuole. Vediamo quindi, da nord a sud, quali sono i concorsi pubblici più interessanti per i quali è possibile fare domanda ad aprile.

Concorsi pubblici aprile 2023: basta la sola licenza media

Partendo dai concorsi dedicati a chi è in possesso della sola licenza media, occorre fare riferimento al concorso per magazzinieri e autisti con licenza media della Valle d’Aosta. In questa regione, l’Istituto Valdostano Artigianato e Tradizione ricerca magazzinieri, autisti e approvvigionatori.

Come si anticipava, la procedura concorsuale è rivolta a chi è in possesso della sola licenza media, con il fine di formare una graduatoria dalla quale attingere per assumere lavoratori sia a tempo determinato che a tempo indeterminato. I lavoratori opereranno nella rete commerciale dell’Istituto Valdostano ed è possibile presentare domanda fino al 13 aprile.

Altro concorso per il quale è richiesta la sola licenza media è quello per volontari dell’esercito 2023. È stato pubblicato di recente il bando concorso Esercito 2023, che prevede l’assunzione di 6.500 militari Volontari in ferma prefissata iniziale.

Possono accedere al concorso tutti i civili che abbiano almeno la licenza media, e si può effettuare domanda dal 12 aprile all’11 maggio. Per ulteriori informazioni in merito, si consiglia di consultare il sito del ministero della difesa.

Concorsi pubblici per diplomati ad aprile 2023

Proseguendo tra i concorsi destinati ai diplomati, abbiamo quello Lombardo della Camera di Commercio di Brescia. Si ricercano Assistenti con contratto a tempo indeterminato, che saranno assunti con inquadramento di categoria C, in posizione C1. Il termine per presentare la domanda è il 15 aprile 2023 e, per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito del Dipartimento della funzione pubblica.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Altro concorso destinato a diplomati è quello per bibliotecari del Comune di Milano. Il bando di concorso si rivolge a 9 lavoratori, di categoria giuridica B3, posizione economica 3. L’assunzione avverrà a tempo pieno e indeterminato, e si richiede soltanto il diploma di maturità. Termine per l ‘invio della domanda è il 22 aprile 2023.

Altro concorso per diplomati di alcune scuole italiane, è il concorso scuole militari 2023 – 2024. Questa procedura è volta al reclutamento di 245 giovani, ma si svolgerà nei licei scientifici e classici di:

  • Teulié di Milano;
  • Morosini di Venezia;
  • Douhet di Firenze;
  • Nunziatella di Napoli.

Si può fare domanda dal primo aprile al 2 maggio 2023, ed è possibile ottenere maggiori dettagli sulla procedura da seguire sul sito del dipartimento della funzione pubblica.

Concorsi pubblici di aprile 2023 per diplomati e laureati

Tra i concorsi più interessanti per diplomati e laureati c’è anche il concorso per personale ATA dell’Istituto per le Industrie Artistiche di Firenze ISIA. I concorsi in esame sono due: uno è dedicato ad assistenti amministrativi e l’altro a collaboratori scolastici. Si può fare domanda entro il 7 aprile del 2023, successivamente si formerà una graduatoria di istituto.

Altra interessante opportunità per laureati sono i concorso per il reclutamento di 2 profili amministrativi, per la copertura di ben 42 posti di lavoro in Molise. In questa regione, l’ASREM (Azienda Sanitaria Regionale Molise) assume con contratto a tempo indeterminato sia diplomati che laureati.Si può fare domanda fino al 17 aprile del 2023.

Tornando a livello nazionale, abbiamo infine il concorso per tenenti dell’Aeronautica militare Italiana. Aperto anche ai civili in possesso di laurea, tale concorso è finalizzato al reclutamento di 32 tenenti nei ruoli normali dell’Aeronautica militare e in servizio permanente. Il termine per presentare domanda di ammissione al concorso è il 26 aprile del 2023, e per fare domanda bisogna visitare il sito del ministero della difesa.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl