Concorso Carabinieri 2023, bando 3763 posti per Allievi: requisiti, prove, date e scadenza

Autore:
Niccolò Mencucci
03/05/2023

Concorso Carabinieri 2023, bando 3763 posti per Allievi: requisiti, prove, date e scadenza

Parte il nuovo bando dell’Arma dei Carabinieri per la ricerca di oltre 3763 posti come Allievo. Come già accaduto per precedenti Concorsi Pubblici, la Pubblica Amministrazione sta aprendo le porte a migliaia di giovani in cerca di lavoro, anche alla prima esperienza di lavoro.

Vediamo meglio quali sono i dettagli di questo bando, e quali sono i requisiti e le prove previste per entrare in graduatoria.

Concorsi pubblici, arriva il bando dell’Arma per 3763 posti

Negli ultimi mesi la Pubblica Amministrazione ha dato il via a diversi bandi per l’assunzione presso le forze dell’Ordine, e alcuni riguardano sempre l’Arma dei Carabinieri.

Nel nostro caso, il Concorso Allievi Carabinieri 2023, riguarda un bando previsto per l’assunzione di 3763 Allievi Carabinieri. Per la precisione, le Forze dell’Ordine cercano nuovi allievi che possano diventare, dopo un preciso periodo di formazione, appuntati e carabinieri dell’Arma.

Particolarità di questo bando, pubblicato sul sito web dell’Arma dei Carabinieri e sul portale InPA, è il fatto che permetta il reclutamento anche a cittadini italiani under 24. Anche se, come s’è visto anche per il precedente concorso, una parte del bando sarebbe già assegnata.

Concorsi pubblici, quali sono i requisiti

La ripartizione del bando prevede l’accesso anche ai civili, ma quasi due terzi sono limitati esclusivamente a due tipologie di volontari, ovvero i VFP 1 e VFP 4, gli stessi richiesti in un recente Concorso Pubblico dell’Esercito.

Nel nuovo concorso dell’Arma dei Carabinieri sarà possibile fare domanda a oltre 2611 riservati ai volontari in ferma prefissata (VFP1), purché  in servizio da almeno sei mesi con età non superiore a ventotto anni.

Nel caso dei volontari in ferma prefissata in congedo (VFP4), dovranno aver completato almeno dodici mesi di servizio, e avere un’età non superiore a ventotto anni.

La restante parte del bando è invece riservata ai cittadini italiani, ma verranno selezionati solo 1120 civili che non abbiano superato il ventiquattresimo anno di età. Tale limite massimo d’età viene elevato a ventotto anni solo per coloro che abbiano già prestato servizio militare.


Leggi anche: Licenziamento durante malattia, è possibile? Cosa succede se si supera il limite

Pochissimi posti sono riservati invece ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo, tra cui 22 tra i VFP e 10 tra i civili.

Concorsi pubblici, quali sono le prove previste

Come abbiamo visto nel caso di moltissimi concorsi pubblici, anche nel caso di questo bando dell’Arma dei Carabinieri ci sono delle fasi relative alle prove previste, e sono:

  • prova scritta di selezione,
  • prova di efficienza fisica,
  • accertamenti psicofisici per la verifica dell’idoneità psicofisica,
  • accertamenti attitudinali,
  • valutazione dei titoli.

Nel caso della prova scritta di selezione, si tratta della somministrazione di un questionario contenente quesiti a risposta multipla. Le domande riguarderanno i seguenti argomenti:

  • cultura generale (attualità, storia, geografia),
  • conoscenza Linguistica (italiano),
  • nozioni scientifiche (matematica, geometria, scienze),
  • conoscenza della Costituzione e della Cittadinanza italiana,
  • informatica (conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse),
  • storia e di struttura ordinativa dell’Arma,
  • quesiti di carattere logico-deduttivo,
  • quesiti di ragionamento verbale.

Saranno previsti anche quesiti finalizzati ad accertare la conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.

Concorsi pubblici, la scadenza del bando dell’Arma

In merito alla scadenza per fare domanda, bisognerà fare riferimento a quanto previsto dal bando online dell’Arma dei Carabinieri.

Infatti la domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente on-line, avvalendosi della procedura disponibile nell’area concorsi del portale ufficiale InPA.

Ricordiamo che l’accesso al bando sarà limitato solo ai cittadini italiani che hanno compiuto il diciassettesimo anno di età e che non abbiano superato il giorno di compimento del ventiquattresimo anno di età. Per coloro che abbiano già prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria, il limite massimo d’età è elevato a 28 anni d’età.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl