Dopo sette giorni senza i social, scatta la crisi d’astinenza

Un recente studio ha dimostrato che dopo sette giorni di no contact con i social si va in astinenza, diventa praticamente come una droga. I primi sintomi variano dall’ansia ai cambiamenti di umore.

Astinenza dai social

Da quando sono nati i social, praticamente la popolazione è diventata quasi dipendente dei social di sempre con lo smartphone in mano. Capita spessissimo di vedere gente camminando per strada e con il telefono in mano, mettendo in questo modo in pericolo anche la propria vita.

Viene confermato dagli esperti che i social sono come una droga, anche astenersi per poco tempo dall’uso di piattaforme come Facebook e WhatApp, Istagram, Telegraf, e tanti altri ancora dà sintomi simili a quelli di astinenza da sostanze stupefacenti. Incredibile la scoperta che hanno fatto i ricercatori per quanto riguarda l’astinenza dai social. L’esito del recente studio, è stato pubblicato sulla rivista Cyberpsychology, Behavior, and chatSocial Networking.

Leggi anche: Facebook valuta l’affidabilità degli utenti, ecco come

In poche parole, lo studio fatto è durato 7 giorni, i partecipanti per tutti questi giorni non potevano usare i social, praticamente completamente senza connessione. Con il proprio smartphone potevano invece inviare messaggi di testo normale, e email. È stato scoperto che già dopo qualche giorno che i partecipanti erano praticamente privi dei social, iniziavano a dare sintomi simili a quelli dell’astinenza da droghe. Come ad esempio: ansia, noia, e cambiamenti di umore.

Leggi anche: WhatsApp, ecco come saranno le pubblicità da gennaio 2019

Il recente studio riferisce che la maggior parte della popolazione fa fatica a stare per tanto tempo senza telefono, ma soprattutto stare tanto tempo senza andare sui social. Praticamente, meno del 15% delle persone ce la farebbe a stare senza social per una settimana intera. Purtroppo, oggi come oggi, la gente quando entra in un locale, la prima cosa che chiede è la password dell’Wi-Fi, invece di approfittare per stare insieme senza nessuna connessione a internet.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.